Piattaforme autocarrate

GSR : bimodale agli antipodi

aperturaSicuramente è meno sofisticata della piattaforma E170TJV su Bokimobil 1152B con allestimento bimodale strada-rotaia, realizzata da GSR e il gruppo Rothlehner e presentato all’Innotrans 2016.

sinistraTuttavia, la E148T bimodale su Mitsubishi Fuso 4×4 montata dal dealer australiano Monitor Lift, assolve perfettamente al suo compito. Le caratteristiche di questa robusta e affidabile telescopica, costruita con acciai e sezioni speciali che assicurano elevate prestazioni, ben si confanno alle durezze imposte dalla natura e dal clima del continente australiano. Semplice e intuitiva nei comandi, la E148T ha un’altezza di lavoro di 13,7metri, lo sbraccio di 8,4 metri e la portata di 200 kg.

Anche questo modello è derivato dalla normale gamma GSR, ma con una configurazione particolare che assolve il compito di correre su strade ferrate, conformemente agli standard di sicurezza e prodotto non richiesti per le macchine “normali”. Non si tratta dell’unica piattaforma autocarrata GSR distribuita da Monitor Lift, che oltre all’Australia opera in Nuova Zelanda.

Fanno infatti spicco i modelli PX, quelli con il jib e i telescopici HD, tutti in versione heavy duty, ovvero per servizio pesante. I modelli con jib arrivano fino ai 36 m di altezza e sono installati su veicoli che non hanno solo il bull-bar, a dimostrare quale tipo di servizio esse sono chiamate a svolgere.

Scalificio Riminese nasce nel 1890, nel corso degli anni attraversa varie trasformazioni e modifica la propria struttura, evolve la gamma di prodotti e già negli anni ’50 realizza autoscale completamente meccanizzate allestite su autoveicoli.

Nel 1976 la Gentili Oleodinamica subentra nella gestione dello Scalificio Riminese. L’attuale ragione sociale rappresenta l’unione fra le due Società avvenuta ad opera del presidente Vincenzo Gentili.

peer-webForte dell’esperienza precedentemente maturata nel comparto attrezzature di sollevamento e grazie a continui investimenti nella ricerca e sviluppo nei settori meccanico e idraulico, la produzione si amplia con diversi ed innovativi modelli di macchine per lavoro aereo.

La gamma proposta ed il riconosciuto livello qualitativo permettono a GSR di acquisire rilevanti commesse da parte di importanti clienti nazionali quali Enel, Sip, FS, Ministero Difesa.

Nel corso degli anni ’90 GSR incrementa la propria penetrazione sui principali mercati europei e presso le maggiori società di noleggio, ponendosi fra i più avanzati costruttori di piattaforme aeree.

Particolare attenzione continua ad essere dedicata all’applicazione delle più evolute normative di sicurezza ed all’aggiornamento tecnologico del prodotto, sempre apprezzato per l’alto grado di affidabilità.
GSR rappresenta oggi un’importante realtà che occupa, con stabilimenti ed uffici, una superficie di oltre 10.000 mq, è presente con una organica rete commerciale e di assistenza in Italia e sui principali mercati europei ed extra europei, costantemente in espansione con prospettive estremamente interessanti di ulteriore sviluppo.