Fatturati & Investimenti

Gruppo Liebherr: stabile il fatturato (ma non per l’edilizia)

per webIn quest’anno di esercizio il Gruppo Liebherr prevede un fatturato complessivo di 8.866 milioni di euro. Rispetto al fatturato del 2013 si delinea un lieve calo di 98 milioni di euro circa, pari all’1%.

Nel settore macchine edili ed estrazione Liebherr calcola un fatturato di 5.374 milioni di euro, con una riduzione di 256 milioni di euro (pari al 4,5 %), dovuto principalmente all’indebolimento dell’industria mondiale dell’estrazione. Nel ramo macchine edili ed estrazione sono compresi i settori movimento terra, autogru, gru a torre, tecnologie di betonaggio ed estrazione. Nell’anno di esercizio corrente un calo del fatturato si è avuto soprattutto nel settore estrazione.

In complesso è prevista invece una crescita nei settori al di fuori di questo ramo. Qui si prevede a fine anno un fatturato di 3.492 milioni di euro. Il che corrisponde a un aumento di 158 milioni di euro, pari circa al 5 %. Questo ramo comprende i settori gru marittime, aerospace e tecnologie di trasporto, macchine utensili e sistemi di automazione, elettrodomestici così come altri prodotti e servizi, inclusi anche componenti per tecnologie di comando e di azionamento meccanico. Uno sviluppo oltremodo positivo si è avuto soprattutto nei ricavi del settore gru marittime e di altri prodotti e servizi.

Gli investimenti

liebherr-machine-tools-automation-systems-bin-picking-72dpiNell’esercizio in corso il Gruppo ha nuovamente investito fortemente in produzione, vendite e assistenza, per un totale di 820 milioni di euro. Nei prossimi sei anni il Gruppo amplierà il sito di Bulle, in Svizzera, dove vengono prodotti motori a gas e diesel. In questo periodo verranno ampliati il centro sviluppo e gli impianti produttivi, nonché creati un centro logistico e un centro di formazione. La somma investita è di 160 milioni di euro.

Un altro grande investimento riguarda la costruzione di uno stabilimento aggiuntivo per componenti delle tecnologie di comando e di azionamento meccanico a Biberach an der Riss, in Germania. Su un area che si estende per 14,5 ettari nasceranno anzitutto due capannoni di produzione, ciascuno con una superficie di oltre 10.000 m², e un edificio amministrativo. Il nuovo sito produttivo, dove in futuro verranno sviluppati e realizzati impianti di distribuzione, motori elettrici e generatori, verrà inaugurato nel corso del prossimo anno. L’investimento è di circa 50 milioni di euro.

SinistraAltro grande progetto è la costruzione di un nuovo centro logistico nei pressi di Kirchdorf an der Iller, in Germania. A partire dal 2015 da qui avverrà l’approvvigionamento mondiale di pezzi di ricambio per le macchine movimento terra Liebherr. La somma investita per la prima fase di realizzazione, che è ormai prossima alla conclusione, supera i 115 milioni di euro.

Ad Adelaide, in Australia, la locale società di vendita e assistenza per macchine edili e attrezzature da estrazione ha portato a termine il progetto di espansione. Ad Adelaide sono stati edificati un centro per la rilavorazione di componenti, con una superficie di 16.000 e un nuovo centro per il magazzino e la logistica di 12.000 m². La somma investita è di circa 60 milioni di euro.

Nel corso dell’anno è ulteriormente cresciuto il numero di dipendenti del Gruppo. Alla fine del 2014 le società Liebherr di tutto il mondo conteranno poco più di 41.000 dipendenti. Rispetto all’anno precedente ciò significa un aumento di più di 1.800 unità.

Per l’anno 2015 si prevede attualmente una crescita economica del 3,8 % a livello mondiale, che significherebbe una maggiore dinamicità dei mercati rispetto a quest’anno. Sulla base di queste considerazioni il Gruppo guarda con ottimismo al prossimo anno; a una prima stima Liebherr prevede un aumento del fatturato complessivo.