Grandi Cantieri

Gru Liebherr per la nuova Arena Corinthians di San Paolo del Brasile

Nel progetto di costruzione del nuovo stadio di San Paolo la società Construtora Norberto Odebrecht (che in questo cantiere impiega oltre 2000 persone),  ha utilizzato  gru Liebherr per grandi carichi e la gru cingolata (sempre Liebherr) più grande in uso in America Latina.

Quest’ultima, utilizzata per realizzare parte delle gradinate scoperte, grazie al principio progettuale della convenzionale struttura ad A, può montare bracci principali di lunghezza fino a 102 m se si utilizzano stabilizzatori meccanici, senza la necessità di un derrick.

Il sistema derrick consente lunghezze del braccio principale fino a 150 m.In questo progetto sono state utilizzate anche due gru telescopiche da 200 tonnellate LTM 1220-5.2 e una LTM 1100-4.2 da 100 tonnellate per i lavori di sollevamento temporaneo.

Ma le gru del costruttore tedesco sono impiegate anche nel porto marittimo di Santos, sempre in Brasile. Qui la società TECONDI (Terminal para contêineres da Margem Direita S/A) utilizza sette gru mobili portuali Liebherr, tra cui due LHM 500, una LHM 550 e quattro LHM 600. La LHM 600 è il modello più potente delle gru mobili portuali Liebherr con capacità di sollevamento fino a 208 tonnellate. Le due LHM 500 sono dotate di trazione elettrica che consente un funzionamento maggiormente ecocompatibile.