Acquisizioni

Groupe Géotec acquisisce la società italiana CSI

Groupe Géotec finalizzerà l’acquisizione di CSI, una società italiana di geotecnica specializzata nella perforazione profonda e nei sondaggi di difficile accesso. Le due società sono partner da una quindicina d’anni e hanno deciso di unire i loro destini per sostenere il futuro pensionamento dei tre fondatori di CSI e preservare così il notevole know-how dell’azienda nell’ecosistema di Groupe Géotec.

CSI è stata fondata circa venti anni fa da tre tecnici, ingegneri e geologi. Fin dall’inizio, i fondatori, contando sulla grande esperienza acquisita negli anni precedenti, hanno scelto di focalizzarsi sulla perforazione profonda, da 100 a 1.000 metri, e sulla perforazione in zone di difficile accesso, come per esempio in montagna o in galleria.

CSI possiede un know-how raro, che abbina un team di grande esperienza ad attrezzature appositamente sviluppate per applicazioni specifiche. In Francia, ci sono pochissime società con questo livello di competenza”, ha affermato Olivier Barnoud, presidente del gruppo Géotec

Situata tra Milano e Pavia, CSI ha attualmente 12 dipendenti, opera in Italia, Svizzera e Francia, paese in cui realizza il 20 % del suo fatturato, quasi esclusivamente attraverso contratti congiunti con Groupe Géotec.

Olivier Barnoud, presidente del gruppo Géotec, gestirà l’azienda con il fratello Frédéric Barnoud, amministratore delegato di e Jean-Yves Lacombe, responsabile dei progetti di grandi opere.  Luca Pescio, italiano di nascita ed ex membro di Groupe Géotec, diventerà il direttore operativo di CSI. I fondatori di CSI rimarranno in azienda per  gestire il periodo di transizione.

Géotec attraversa la Alpi

L’integrazione all’interno del Groupe Géotec offre a CSI la garanzia di conservare il suo specifico know-how e mira a sviluppare CSI in Italia, Francia e Svizzera. Questa acquisizione permetterà a Groupe Géotec di attraversare le Alpi per la prima volta.

Il progetto del tunnel ferroviario Lione-Torino è stato lanciato nel 2001 e dovrebbe essere completato nel 2030: coinvolge 2 800 lavoratori e lo scavo del tunnel principale, che collegherà Francia e Italia, dovrebbe iniziare nel 2023.

Groupe Géotec, da parte francese, ha partecipato agli studi preliminari. L’azienda ha anche vinto il contratto per monitorare la falda acquifera lungo il percorso.

Il tunnel Lione-Torino è un progetto straordinario e siamo orgogliosi di poter partecipare alla sua costruzione”, ha affermato Olivier Barnoud. “Le tranche di lavoro che ci competono riguardano il tunnel principale della linea e costituiscono per quanto riguarda le indagini geologiche e idrogeologiche, sia in superficie che in galleria, una grande opportunità per dimostrare le competenze specifiche di Groupe Géotec e CSI. Questi lavori richiedono grande esperienza e competenza tecnica, con perforazioni verticali e orizzontali, a volte effettuate in contropressione di acqua con utilizzo di dispositivo antieruzione (Blowout Preventer) e l’uso di attrezzature specifiche e compatte, esattamente il core business di CSI“.

Il Gruppo Géotec

Fondato nel 1973 da François Barnoud, e oggi gestito dai suoi figli Olivier e Frédéric Barnoud, Groupe Géotec è una società di consulenza di ingegneria geotecnica e ambientale . Con 750 dipendenti (di cui più di 280 ingegneri), ha diversificato le sue competenze a partire dalla sua attività storica, la geotecnica, e ha sviluppato da più di 20 anni tutta una gamma di servizi correlati. Groupe Géotec ha una presenza nazionale e internazionale, con personale distribuito in 12 filiali, 6 paesi (Francia incluso DROM-COM, Belgio, Senegal, Guinea e Costa d’Avorio) e più di 20 agenzie nella Francia continentale.

Groupe Géotec ha raggiunto un fatturato di 90 milioni di euro nel 2021, che rappresenta una crescita di circa il 18%.