Cantieri estremi

Gli escavatori Case aiutano a tracciare la mappa della rotazione terrestre

Due escavatori cingolati Case sono stati acquistati da Kings Bay AS, un ente di ricerca governativo gestito dal Ministero del Commercio e dell’Industria norvegese. Gli escavatori verranno utilizzati nell’insediamento di Ny-Ålesund, sull’isola di Spitsbergen, località con l’osservatorio scientifico più a nord del mondo, dove anche il CNR e l’Italia hanno una base per l’osservazione dei mutamenti climatici. Serviranno per la costruzione di infrastrutture come l’aeroporto di Ny-Ålesund a Hamnerabben.

Kings Bay, su incarico dell’Autorità Cartografica Norvegese, sta inoltre costruendo circa 1,5 km di strada per collegare il nuovo osservatorio geodetico che sorgerà nei pressi di Brandal. Questo sito ospiterà un’antenna VLBI che farà parte di una più ampia rete globale di antenne VLBI utilizzate per la misurazione della velocità di rotazione terrestre e per lo studio di come tale velocità sia influenzata da tempeste solari e perturbazioni. Tali dati potranno contribuire a prevedere terremoti e tsunami.

L’Istituto Geodetico dell’Autorità Cartografica si occupa anche di misurare e stabilire il sistema di riferimento nazionale per le coordinate, il geoide, le altezze e il rimbalzo post-glaciale. Gestisce a livello nazionale un accurato sistema di posizionamento satellitare GNSS, il quale può essere utilizzato anche dalle imprese di costruzione per definire con precisione i parametri di scavo e i confini di proprietà.

“Abbiamo optato per l’escavatore Case CX130C perché avevamo bisogno di una macchina da usare in città per le operazioni di scavo di minori dimensioni. L’escavatore Case CX210C è stato invece scelto per la costruzione di strade e la realizzazione di scavi. Nel 2014 procederemo alla posa dei cavi in fibra ottica e abbiamo quindi la necessità di tracciare molte linee di scavo da qui al prossimo anno,” afferma Hallgeir Reitan, responsabile tecnico di Kings Bay. “In aggiunta, abbiamo pianificato la costruzione di due nuove basi operative entro il 2015 e dovremo di conseguenza realizzare ulteriori strade e scavi”.

I due escavatori sono le prime macchine Case acquistate da Kings Bay, ma l’azienda si affida da anni al rivenditore norvegese Case, Dagenborg Maskin AS, per la fornitura di componenti anti-usura. L’agente di vendita Kjell Hansen racconta di come Kings Bay si sia scrupolosamente documentata sugli escavatori prima di concludere l’acquisto e di come fosse ben consapevole della reputazione di Case in fatto di durata e affidabilità anche in condizioni di lavoro difficili.

“La ragione principale per la quale abbiamo scelto Case è stata l’attenzione rivolta al servizio di assistenza e il supporto da parte del concessionario,” sottolinea il Signor Reitan.

“Qui arrivano solamente due voli aerei a settimana ed è pertanto indispensabile che qualunque problema possa essere risolto rapidamente attraverso gli strumenti di assistenza forniti dal concessionario. Le soluzioni proposte dal dealer in caso di malfunzionamento e il supporto da parte dei tecnici dell’assistenza sono stati elementi molti importanti nella nostra decisione.”

“Inoltre, essendo noi una comunità di ricercatori particolarmente attenta all’impatto ambientale, l’utilizzo in queste macchine del sistema di combustione diesel a basse emissioni è stato estremamente apprezzato dai nostri scienziati,” aggiunge il signor Reitan.

“Avevano davvero molte conoscenze sulla produttività delle macchine Case. Ciò nonostante, la vendita è stata finalizzata quando ho dimostrato loro che non avevano bisogno di un computer per effettuare i normali controlli e gli azzeramenti sulle macchine, ma che potevano eseguire tutte queste operazioni  dall’interno della cabina,” ricorda il Signor Hansen.

“In più, avevamo le macchine pronte in magazzino. Così, appena ottenuta l’approvazione a procedere dal parte del governo norvegese, abbiamo subito potuto consegnare gli escavatori”.

La località si trova così a nord che sarà pressoché impossibile mettere in funzione le macchine durante i rigidi mesi invernali, a causa delle temperature estremamente basse e dei venti forti e gelidi. Gli escavatori dovranno lavorare soprattutto nei mesi estivi e Kings Bay confida in molti anni di costante servizio.

“Durante l’inverno le macchine verranno sistemate al chiuso, per cui ci attendiamo fino a 20 anni di servizio da parte degli escavatori Case,” sottolinea il signor Reitan.

Dagenborg Maskin ha provveduto direttamente in loco alla formazione dell’operatore e del personale tecnico. I due escavatori sono stati equipaggiati con sedili di categoria superiore, luci LED di lavoro supplementari, attrezzi roto-tilt e sistemi aggiuntivi di riscaldamento in cabina per far fronte alle rigide condizioni invernali. Kings Bay ha già espresso pareri positivi sulle macchine Case, sottolineando soprattutto la controllabilità dell’impianto idraulico, i bassi livelli di rumorosità, sia dentro che fuori la cabina, e il consumo di carburante estremamente ridotto.

“Siamo lieti di essere stati scelti come fornitore principale per questa applicazione così difficile,” afferma Lene Thornholm, Business Manager per Case Construction Equipment nei paesi scandinavi.

“Gli escavatori cingolati Serie C si sono dimostrati particolarmente efficienti e produttivi e, grazie all’assistenza del nostro rivenditore Dagenborg Maskin, la società Kings Bay può contare su prestazioni affidabili per molti anni.”

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Provincia

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*