Servizi post vendita

Gli asset del Service JLG

per webTutti riconoscono in JLG una leadership nella produzione di macchine ad alto contenuto d’innovazione; un concetto, questo, riaffermato con vigore all’ultimo Intermat con la presentazione di una serie di nuovi modelli. Ma la competizione per conquistare e fidelizzare i clienti si gioca su vari tavoli: uno di questi è l’assistenza. Fondamentale perché oltre ad essere il segno di una tangibile presenza sul territorio, è un fattore sul quale poggia e si sviluppa nel tempo il rapporto di fiducia tra fornitore – acquirente – utilizzatore.

testoUna solida base sulla quale intessere future relazioni commerciali, tanto da poter sostenere che la prima macchina la vende il consulente mentre  le successive il post vendita. Principi che, naturalmente, non sfuggono a JLG Italia, la quale ha costruito una rete di assistenza   sulla Penisola,   isole  comprese,  articolata  su  officine autorizzate;  tutte  in grado  di effettuare le riparazioni più complesse, come  di  intervenire,  tramite furgone attrezzato, presso il cantiere o la sede del cliente. In alcuni casi può essere il tecnico stesso di JLG Italia a operare  in  affiancamento  a  quello  dell’officina  autorizzata o del cliente, per  diagnosticare e risolvere  l’eventuale  guasto.
Cinque le persone  che attualmente  compongono  il  team  del servizio post vendita, guidato  da Simone Tosca  (Service Manager): Lorenzo Casile (responsabile supporto  clienti e coordinamento interventi), Gerardo Vettese (formazione tecnica  e supervisione attività  officine) Laura Lepri (parts manager) e Francesca Gorini (commerciale service).

sinistraQuattro quelle  che compongono il “service  team”: Simone  Tosca (responsabile post vendita) Lorenzo Casile(supporto  ai  clienti  e  organizzazione  interventi), Francesca Gorini (gestione ricambi)  e  Gerardo Vettese  (supporto  sul  campo e formazione tecnica).  Un gruppo  affiatato  che grazie alla continua formazione è cresciuto nelle singole competenze e ha costruito una visione comune nella gestione delle problematiche del cliente. L’operatività del “service” è molto semplice.

A fronte della richiesta di assistenza,  si organizza l’intervento  in cantiere contattando l’officina di riferimento per la zona in cui si trova la macchina, aggiornando il cliente sulle tempistiche.

Chi  chiama è spesso un noleggiatore, i cui mezzi possono trovarsi distanti dalla  sede  o anche all’estero; pertanto la capillarità della presenza JLG sul  territorio  –  nazionale e non – nonché il collegamento tra le diverse filiali, è fondamentale per assicurare una risposta veloce e risolutiva.
DestraIn alternativa,   i   clienti  possono  contattare  direttamente  le  officine autorizzate  e  concordare  con  loro  l’esecuzione  della riparazione.
Per garantire  un  servizio veloce si punta su procedure semplici, chiedendo al cliente   i   dati   essenziali:  tipologia  delle  macchina,  ubicazione, descrizione più  precisa  possibile del problema.
Questo  consente  di intervenire  con efficacia entro 24 ore dalla chiamata. Strettamente legata all’assistenza  sul  campo,  è  la  possibilità  da parte delle officine di ordinare rapidamente i ricambi tramite il sito “OnLineExpress”; qui possono verificarne  prezzo,  disponibilità e scaricare la letteratura dei prodotti
(manuali,  cataloghi, schemi, ecc.). JLG ha creato un’apposita applicazione per   smart  phone  che  permette  anche  in  remoto  di  accedere  a  tali
informazioni  e  di  effettuare gli ordini direttamente dal luogo dell’intervento.
L’accesso a“OnLineExpress”non è limitato solo alle officine autorizzate, ma consentito anche ai principali clienti.