Sollevatori telescopici

Gli Stabilizzati Merlo diventano (anche) CS-Top

Fin dal 1987, data di lancio del primo sollevatore telescopico al mondo con motore laterale, si poteva intuire che la longevitĂ  fosse nella genetica della gamma Panoramic di Merlo, l’importante gruppo industriale con sede a Cuneo. Da allora la gamma è stata protagonista di continue evoluzioni, grazie all’utilizzo di tecnologie esclusive, all’impiego di materiali di qualitĂ  e all’introduzione di sistemi legati alla sicurezza per rispondere alle specifiche esigenze dei clienti nel mondo dell’industria, delle costruzioni e delle infrastrutture.

L’elevata versatilitĂ  della gamma consente di proporre modelli dalle dimensioni compatte, in grado di lavorare in cantieri confinati, fino a modelli con elevate portate e altezze di sollevamento, in grado di offrire soluzioni anche nei cantieri piĂą imponenti. Oggi, per adeguare i Panoramic ai piĂą recenti livelli di emissioni Euro Stage V, Merlo ha colto l’occasione per aggiornare e rendere ancora piĂą versatili le macchine sotto molteplici aspetti.

Le versioni CS-Top

Rispetto ai precedenti, la gamma Stage V si arricchisce di tre nuovi modelli, incrementando l’offerta con le versioni CS-Top, che vanno ad aggiungersi ai modelli Entry, caratterizzati dall’utilizzo intuitivo e la manutenzione semplificata, e Plus, dotati delle migliori tecnologie e soluzioni che contraddistinguono la gamma Entry in abbinamento a nuove soluzioni esclusive create per soddisfare le necessitĂ  degli utilizzatori piĂą esigenti. L’attuale gamma Stabilizzati, conforme alla normativa Stage V, viene quindi proposta in ben 17 modelli: il P30.10 (disponibile anche con cabina ribassata), il P35.11 e il TF35.11, il P40.12 nelle versioni Entry e Plus; il P40.13, il P40.14 e il P40.17 nelle versioni Entry, Plus e CS-Top e il P50.18 nelle versioni Plus e CS-Top.

A livello di motorizzazioni, tutto i modelli Panoramic sono stati standardizzati con i modelli Turbofarmer, il che significa layout di radiatori orizzontali, azionamento idraulico della ventola, soluzione FANDRIVE per il raffreddamento e l’inversione del flusso dell’aria. I motori Deutz vengono sostituiti dai motori Kohler (2500 cc, 75 CV di potenza) per le versioni base e Perkins (3400cc e 116,8 CV) per le versioni Plus e CS-Top. Con la nuova motorizzazione, le macchine sono inoltre ora dotate di un nuovo cofano, equipaggiato con il sistema di aspirazione che prevede il bocchettone d’aspirazione nella parte superiore.

L’allestimento cabina

Per quanto concerne l’allestimento cabina, standardizzando la macchina con i modelli TF, la mandata continua olio è ora vincolata allo schermo ASCS, aggiornato con il sistema di pesatura e memorizzazione dei carichi movimentati. Il sistema di sicurezza esclusivo Merlo ASCS (Adaptive Stability Control System) assicura una perfetta prevenzione dal rischio di ribaltamento frontale della macchina nelle fasi di movimentazione di un carico, consentendo all’operatore di lavorare in totale sicurezza e di sfruttare al massimo le potenzialitĂ  del telescopico e dell’attrezzatura utilizzata.

La nuova versione CS-Top viene allestita con la Cabina Sospesa, con l’obiettivo di offrire il massimo comfort per gli utilizzatori. La cabina, anzichĂ© essere montata su silent-block, viene allestita su un sistema di sospensione idropneumatica, giĂ  presente sui modelli Turbofarmer, che permette la drastica riduzione delle vibrazioni all’interno dell’abitacolo e agevola l’assorbimento delle sollecitazioni trasmesse nelle fasi di trasferimento e lavoro, anche su terreni sconnessi. I modelli CS-Top sono inoltre equipaggiati di un nuovo distributore idraulico Flow Sharing e di una pompa a cilindrata variabile con una portata maggiorata (151 l/min).