Motori

FPT Industrial: il motore è tutto

aperturaCon potenze da 33 a 570 kW, la gamma per applicazioni cava-cantiere di FPT  Industrial é molto ampia ed é stata recentemente rinnovata con un motore all’avanguardia, il Cursor 16 per applicazioni pesanti,  nominato  DIESEL OF THE YEAR ® 2014.

Il Cursor 16 è il primo motore di FPT Industrial ad utilizzare la testa cilindri in Compact Graphite Iron (CGI); questo materiale ad alte prestazioni garantisce elevata resistenza termica e meccanica. Il processo di combustione è stato ottimizzato con l’utilizzo di pistoni in acciaio, permettendo un’alta PCP (Peak Cylinder Pressure) e, di conseguenza, una elevata densità di potenza ed una bassa emissione di particolato (PM).
L’ottimizzazione della combustione è stata favorita anche dalla forma a doppia rientranza del pistone nella camera di combustione, che consente due diversi vortici di turbolenza all’interno della camera di combustione. Questo assicura un preciso controllo della miscelazione del combustibile con l’aria, al fine di massimizzare le prestazioni e minimizzare le emissioni inquinanti, assicurando inoltre che il combustibile non raggiunga mai le pareti del cilindro.
Il motore adotta un Common Rail di terza generazione, alloggiato all’interno del coperchio punterie, in grado di raggiungere pressioni fino a 2.200 bar e che consente un controllo preciso del processo di iniezione. Il Cursor 16, nella versione a singolo stadio, utilizza inoltre un turbocompressore con waste gate dotato di tecnologia “ball bearing” per ottimizzare la risposta in transitorio e l’efficienza del motore.

Astra-09Il Cursor 16, è in grado di erogare la stessa performance di un 18 litri con le dimensioni di un 13 e di garantire potenza massima, densità di potenza e coppia e intervalli di manutenzione al vertice della propria categoria.

Conforme alle normative Tier 4B e Stage IV in materia di emissioni grazie all’adozione del brevettato sistema HI-eSCR, il motore può sviluppare una potenza fino a 570 kW con una coppia massima di 3,320 Nm a 1,500 rpm nella versione con turbo a singolo stadio e fino a 630 kW con una coppia massima di 3,500 Nm a 1,400 rpm nella futura versione con turbo a doppio stadio.

Il Cursor 16 è particolarmente adatto per applicazioni su grandi macchinari da costruzione e per il trasporto di materiale, come ad esempio pale gommate, escavatori, gru e dumper.

sinistraNel segmento con cilindrate più basse, il motore R22, sviluppato in collaborazione con VM Motori e personalizzabile a seconda delle esigenze dei clienti, è dotato di sistema di iniezione Common Rail e turbocompressore a geometria fissa con after-cooler e valvola waste gate. Il propulsore garantisce intervalli di manutenzione fino a 600 ore e rispetta le normative Tier 4B/Stage IIIB in materia di emissioni grazie a una soluzione per il trattamento dei gas di scarico che non richiede attività di manutenzione ed è stata specificamente brevettata e sviluppata da FPT per raggiungere i livelli di emissione richiesti nelle potenze sotto il 56 kW. Questa soluzione prevede l’utilizzo sia del DOC (Diesel Oxidation Catalyst) che di un PFF (Partial Flow Filter), contenuto all’interno di un convertitore integrato.

DestraQuando il motore lavora a normali temperature superiori ai 240°C, il PFF ossida il particolato (PM) che viene rigenerato passivamente dal biossido di azoto (NO2) . Tuttavia, se operante a temperature inferiori, a differenza del filtro DPF, che viene ampiamente utilizzato nei motori al di sotto dei 56 kW, il PFF non si ostruisce di particolato ed evita un incremento di contropressione, oltre a non richiedere alcuna rigenerazione attiva. Per garantire una perfetta conversione del particolato in ogni genere di condizioni, il PFF è stato abbinato con un esclusivo sistema di gestione del motore, sviluppato dal Centro di Ricerca e Sviluppo di FPT di Arbon, in Svizzera.

L’R22 è adatto ad equipaggiare macchinari per costruzioni come ad esempio mini pale compatte e mini escavatori.
Sia l’R22 che il Cursor 16 saranno esposti allo stand di FPT a Intermat (Padiglione 5B, Stand L041).