Componenti

FPT Industrial all’Eima

Interno della fabbricaAd Eima International, la fiera sulle macchine e i componenti per l’agricoltura  in programma da oggi fino al 16 novembre a Bologna, FPT Industrial, società all’avanguardia nella progettazione e produzione di propulsori per applicazioni on e off-road, presenta i propri motori per macchinari agricoli (Pad. 15, stand C19).

Con potenze da 33 a 606 kW, la gamma per applicazioni agricole di FPT é molto ampia ed é stata recentemente rinnovata con due motori all’avanguardia: il Cursor 16 per le applicazioni pesanti e l’R22 per le piccole cilindrate del settore off-road, entrambi in esposizione all’Eima.

FPT_Cursor16_Award_2014_01Il Cursor 16 offre la densità di potenza e di coppia migliore della propria categoria e ha recentemente ricevuto il prestigioso premio Diesel of the Year ® 2014 dalla rivista Diesel. Dotato di un design estremamente compatto, il motore, con cilindrata di 15.9 litri e architettura a sei cilindri in linea, eroga la stessa performance di un 18 litri con le dimensioni di un 13, ed é indicato per applicazioni su macchine agricole e da costruzione e per la generazione di corrente.

Conforme alle normative Tier 4B e Stage IV in materia di emissioni, il propulsore, con quattro valvole per cilindro, può sviluppare una potenza fino a 570 kW con una coppia massima di 3.320 Nm a 1.500 giri/minuto nella versione con turbo a singolo stadio e fino a 630 kW con una coppia massima di 3.500 Nm a 1.400 giri/minuto nella versione con turbo a doppio stadio.

Il Cursor 16, che offre le performance migliori all’interno della Serie Cursor, garantisce gli stessi livelli di affidabilità e durata che caratterizzano questa famiglia di motori, ed é stato scelto per motorizzare il CR10.90 di New Holland, la mietitrebbia a rotori più performante del mondo.

Nel segmento con cilindrate più basse, FPT Industrial offre invece l’R22, un motore compatto ed efficiente con una cilindrata di 2,2 litri e architettura a tre cilindri in linea. Presentato la prima volta ad Agritechnica lo scorso anno, il propulsore raggiunge una potenza tra i 33 e i 52 kW e garantisce massima flessibilità di installazione ed elevato raggio di sterzo nei macchinari agricoli.

L’R22 é dotato di sistema di iniezione Common Rail di ultima generazione e rispetta le normative Tier 4B/Stage IIIB in materia di emissioni attraverso l’adozione di un EGR (Exhaust Gas Recirculation) interno e del DOC (Diesel Oxydation Catalyst), insieme a un filtro per il particolato che non necessita di manutenzione.

“FPT Industrial è in grado fornire soluzioni all’avanguardia per una vasta gamma di applicazioni”, ha dichiarato Massimo Siracusa, Vice President dello Sviluppo Prodotto di FPT. “I motori Cursor 16 e R22 rappresentano rispettivamente i motori più significativi nell’alto e basso della nostra gamma, e equipaggiano attualmente le macchine agricole di Case IH, New Holland e Steyr.”

“La flessibilità, insieme a costi di gestione contenuti, sono un elemento chiave nello sviluppo dei nostri motori; FPT è quindi in grado di offrire ai propri clienti sistemi HI-eSCR personalizzabili e kit di retrofit che allungano la vita del motore e, di conseguenza, ne abbassano i costi”, ha concluso Siracusa.