Gru retrocabina

Effer: sempre più forti, sempre più lontano

Effer è da sempre famosa per la produzione di gru da camion, soprattutto per la gamma grande; l’ultima innovazione tecnologica dell’azienda bolognese si colloca in questa prospettiva.

Si tratta del JIB XL, uno snodo pensato per alcuni modelli della gamma super heavy che, grazie alla progettazione di nuova concezione, consente di portare pesi ancora maggiori, ancora più lontano.

Effer ha infatti intercettato il bisogno degli operatori di avere uno strumento più lungo e potente per sollevare grandi carichi.

Un design speciale

Lo stand Effer all’ultima edizione del GIS

Il suo design speciale permette dunque ai clienti di essere più competitivi e svolgere lavori che con altre attrezzature non sono possibili.
La struttura di base del JIB XL è uguale a quello in uso in precedenza (‘JIB L’), ma in questa nuova versione le estensioni degli sfili conferiscono allo snodo una lunghezza maggiore di ben 1,6 m rispetto al JIB L.
La nuova posizione fissa del gancio sul corpo stesso dello snodo inoltre garantisce un attacco ulteriore, vicino al fulcro della gru: l’ideale per sollevare anche i carichi più gravosi a sfili chiusi e svolgere anche i lavori più specializzati.
Ciò significa poter sfruttare al massimo il JIB XL per il proprio business, quindi effettuare lavori molto speciali e di conseguenza più remunerativi.
Il JIB XL è disponibile per i modelli della gamma Effer super-heavy 1855 e 1855L, 2055 e 2255.

L’impegno tecnologico di Effer

Questo 2019 che si avvia verso la conclusione ha visto Effer impegnata nel costante sviluppo di tecnologie su misura per il business dei gruisti. Non solo lanciando nuovi modelli (105 e 120 per la gamma leggera), ma anche e soprattutto concentrandosi sulla connettività e sulle funzioni più smart del sistema elettronico Progress 2.0.

Il DLC-S ad esempio consente di ottimizzare il proprio lavoro addirittura sfruttando la predittività del carico sollevabile in base alla stabilizzazione della gru anche prima del piazzamento del mezzo.