Concept

Ecco Robomag, rullo del futuro

Robomag è il rullo tandem robotizzato del futuro,, sviluppato da Bomag come studio di fattibilità.Il Robomag nasce dalla sinergia tra il know-how Bomag e il TU Kaiserslautern, con l’obiettivo di trasformare i rulli stradali in sistemi robotizzati. Qui vengono impiegate tecnologie come GPS, Lidar e la più moderna sensoristica di posizione. Il Robomag rappresenta la realizzazione del concetto futuristico di Bomag di macchine edili robotizzate.

Completamente autonomo

Il rullo tandem robotizzato può essere impiegato in modo completamente autonomo su una superficie di lavoro definita. E si carica o si usa in modalità manuale tramite il telecomando.

Il sistema riceve informazioni su ubicazione, posizione e movimento grazie a una combinazione di diverse tecnologie di localizzazione,  di percezione ambientale e sicurezza del contesto. Si tratta di un sistema di sicurezza molto articolato costituito da sensori ambientali, previene le collisioni.

Oltre alla modalità robotizzata, il Robomag è in grado di eseguire, in piena autonomia, lavori di compattazione particolari, seguendo modelli di percorso impostati manualmente. Ovviamente, il rullo è dotato di un dispositivo meccanico di arresto d’emergenza in ogni modalità.

Alta tecnologia a bordo

Mentre il rullo tandem avanza autonomamente il famoso e “intelligente” Asphalt Manager 2 di Bomag regola attivamente e supervisiona l’attività di compattazione.

Allo stesso tempo, l’Asphalt Manager 2 assicura che il risultato di compattazione venga documentato in modo completo e trasparente.

Il Robomag è un progetto tecnologico puramente empirico che rispecchia la visione di Bomag per l’immediato futuro. Al Bauma 2019 i visitatori hanno assistito a una dimostrazione “live” del Robomag.