Idraulica mobile

Ecco le soluzioni a 360° di ifm

Il Gruppo ifm offre soluzioni complete per automatizzare qualsiasi tipo di macchina mobile industriale, tra cui quelle impiegate nel settore delle costruzioni:

Escavatori gommati, Piattaforme per ispezione ponti, Trivelle, Frantoi, Stabilizzatrici, Finitrici.

Tutto questo avviene attraverso un sistema integrato che comprende:

  • Controller
  • Moduli I/O
  • Display
  • Telecamere (2D e 3D con sistemi anticollisione)
  • Gamma completa di sensori (Induttivi, di pressione, di temperatura, di inclinazione, encoder)
  • Mobile IoT: soluzione cloud per monitorare le performance del parco macchine e pianificare la manutenzione –

Tutti i prodotti ifm devono dimostrare la loro affidabilità nel corso di vari test. I test standard dei prodotti di mercato vengono intensificati e integrati con test combinati. Questi includono anche test di shock termici e vibrazioni insieme a speciali test di tenuta, ad esempio utilizzando getti d’acqua ad alta pressione. Queste procedure di test confermano tra l’altro il grado di protezione IP 69K per tutti i sensori e connettori per macchine mobili.

I processi di produzione altamente automatizzati e precisi permettono di realizzare prodotti impeccabili con range di tolleranza minimi, il tutto certificato secondo gli standard ISO.

I prodotti ifm resistono ai forti urti e alle vibrazioni che  sono all’ordine del giorno in una macchina mobile ed è per questo che i test di vibrazione e d’urto simulano le dure condizioni operative e assicurano il corretto funzionamento dei componenti. Design, collegamenti elettrici, display: tutto deve resistere anche alle condizioni ambientali più avverse.

La qualità è un fattore decisivo per ifm. La qualità di tutti i componenti ecomatmobile viene controllata in tutte le fasi di produzione rilevanti. Dopo il montaggio finale, vengono eseguiti test di funzionamento completi su ogni singolo prodotto, compresi ingressi, uscite e interfacce. Solo i prodotti con il risultato del test “superato” lasciano la fabbrica.

Tutto sotto controllo

Gli ecomatDisplay, che ifm propone con diagonali di schermo da 2,8 a 12,3 pollici, sono programmabili in Codesys e sono adatti per il controllo, la parametrizzazione e il funzionamento di macchine mobili. Questi HMI possono essere utilizzati in abbinamento a un controller mobile o come soluzione indipendente. Tutti i dispositivi dispongono di una gamma completa di interfacce. Il CAN bus, importante per i veicoli, è una caratteristica standard. Ethernet, USB, ingressi e uscite analogiche e digitali garantiscono un’integrazione ottimale nell’architettura del controllore della macchina. Su alcuni modelli, le immagini delle telecamere per applicazioni mobili possono essere visualizzate tramite ingressi video analogici. A seconda della versione, gli ecomatDisplay sono dotati di tasti funzione retroilluminati liberamente programmabili, tasti di navigazione, un pulsante rotante con funzione push o un touchscreen per gli input dell’utente. Tutti questi strumenti di ingresso, a parte il touch screen, possono essere utilizzati molto bene anche indossando i guanti. Alcuni elementi di illuminazione a LED possono essere impostati separatamente e possono avere colori individuali.

I dispositivi offrono livelli di compatibilità elettromagnetica più elevati e possiedono un’omologazione E1 per l’uso nei veicoli. Gli alloggiamenti in alluminio pressofuso delle versioni più grandi soddisfano l’elevato grado di protezione IP65 o IP67 se le connessioni sono dotate di appositi tappi o chiuse con alette di tenuta. Ciò significa che gli ecomatDisplay possono essere montati senza problemi anche all’esterno di macchine da lavoro mobili.

Chi è il Gruppo ifm

Le sedi del Gruppo ifm

Fin dal 1969, anno della sua fondazione, ifm sviluppa, produce e commercializza in tutto il mondo sensori, controllori, software e sistemi per l’automazione industriale e soluzioni basate su SAP per la gestione della supply chain e l’integrazione dello shop floor.

In qualità di pioniere dell’Industria 4.0, ifm sviluppa e implementa soluzioni consolidate per digitalizzare l’intera catena del valore “dal sensore all’ERP”. Oggi il Gruppo, giunto alla seconda generazione, si posiziona, con oltre 8100 dipendenti, tra le industrie leader a livello mondiale.

Un team commerciale e di servizio composto da circa 1780 persone, fornisce supporto e consulenza a clienti in 180 Paesi attraverso filiali indipendenti o agenzie commerciali. Oltre 1260 dipendenti dedicati a ricerca e sviluppo operano in stretta collaborazione sia con i clienti sia con istituzioni di ricerca e università per trovare soluzioni alle sfide di domani. Più di 1140 brevetti, di cui circa 100 nuovi registrati nel 2021, sono il risultato di questo impegno.

ifm sarà presente al Samoter (Hall 9- Stand C7-C8).