Prototipi a idrogeno

Ecco il prototipo di Unimog a idrogeno

Mercedes-Benz Special Trucks ha testato un prototipo di Unimog porta-attrezzi con motore a combustione a idrogeno in esercizio reale. L’Unimog è un veicolo di prova che viene utilizzato per studiare le condizioni in cui la combustione dell’idrogeno può essere implementata come complemento alle trazioni elettriche a batteria e a celle a combustibile.

Su un tratto dismesso dell’autostrada tra Bayreuth e Bamberga, gli ingegneri hanno raccolto dati di misurazione durante la falciatura del ciglio della strada, l’accelerazione e il rifornimento in una stazione di servizio pubblica. I dati saranno utilizzati per l’ulteriore sviluppo del veicolo. I dipendenti di Autobahn GmbH hanno accompagnato i test. I test pratici a basse temperature e in topografia variegata sono un passo importante nel progetto di sviluppo “WaVe” (*) in corso, in cui 18 partner stanno lavorando insieme al concetto di azionamento del motore a combustione a idrogeno.

Franziska Cusumano, responsabile Mercedes-Benz Special Trucks and Custom Tailored Trucks: “Siamo molto soddisfatti dell’attuale stato di sviluppo del veicolo di prova. Dopo ben due anni di progetto, siamo già in fase di collaudo pratico con il primo prototipo di Unimog funzionante con motore a combustione a idrogeno. I test con il personale di Autobahn GmbH in Alta Franconia sono particolarmente preziosi per noi, perché qui possiamo raccogliere importanti feedback dall’applicazione pratica per l’ulteriore lavoro di sviluppo“.

Prototipo ICE alimentato a idrogeno

Il veicolo di prova Mercedes-Benz Unimog si basa sull’Unimog U 430 porta-attrezzi. Per l’azionamento della tecnologia alternativa a idrogeno viene installato un motore a gas naturale appositamente convertito con serbatoio, sistemi di sicurezza e monitoraggio e tecnologia di misurazione. La combustione dell’idrogeno nel vano motore produce acqua, che viene scaricata sotto forma di vapore attraverso il sistema di scarico. Il passo e la lunghezza della piattaforma sono dimensionati in modo che i serbatoi di idrogeno possano essere installati dietro la cabina. I quattro serbatoi ad alta pressione da 700 bar certificati TÜV contengono un totale di circa 14 chilogrammi di idrogeno gassoso. Sono combinati in due serbatoi doppi, ciascuno dei quali funziona indipendentemente l’uno dall’altro con un’unità di controllo del serbatoio. In una fase successiva di sviluppo, gli ingegneri mirano ad aumentare il volume per essere in grado di coprire una normale giornata lavorativa.
Il motore eroga circa 290 CV/1000 Nm ed è notevolmente più silenzioso del suo equivalente diesel. Il prototipo è stato dotato di una falciatrice frontale con due teste falcianti per ottenere ulteriori informazioni in modalità di lavoro.

Il progetto WaVe 

Lo sviluppo del veicolo di prova con motore a combustione a idrogeno avviene nell’ambito del progetto “WaVe”1, finanziato con fondi pubblici. Il progetto, finanziato dal Ministero federale tedesco per gli affari economici e la protezione del clima, è stato attuato congiuntamente da 18 partner dell’industria e della scienza ed è stato avviato nel luglio 2021.

L’obiettivo del progetto WaVe è quello di esaminare in che misura un motore diesel convenzionale come distributore di energia multiplo per la trazione e tutte le prese di forza possa essere sostituito da un motore a combustione alimentato a idrogeno. L’attenzione di Daimler Truck è rivolta ai motori elettrici a batteria e alle celle a combustibile alimentate a idrogeno. Oltre a queste due tecnologie, la combustione dell’idrogeno può essere un’altra opzione per la decarbonizzazione del portafoglio di trasmissioni di Daimler Truck. Inoltre, i risultati iniziali del progetto WaVe mostrano che il motore a combustione a idrogeno può essere una soluzione sensata e complementare per applicazioni speciali.

Soprattutto per l’Unimog, questa variante potrebbe rivelarsi una modalità di propulsione praticabile per il futuro, a causa dello spazio di installazione limitato e delle elevate prestazioni richieste per il funzionamento di questo tipo di veicoli. Dopo il successo della prima applicazione pratica, il team di sviluppo attende con impazienza una durata residua del progetto di sei mesi per apportare ulteriori modifiche e perfezionamenti.
Günter Pitz, Head of Powertrain Development di Mercedes-Benz Special Trucks ha affermato: “Il concetto di propulsione a combustione a idrogeno può fungere da modello per applicazioni ad alta intensità energetica nel settore dei veicoli speciali. La combustione dell’idrogeno può consentire di guidare e lavorare con emissioni molto basse nei cantieri, nei settori municipali o agricoli. Per raggiungere la maturità di serie per tali veicoli, sono e saranno necessari finanziamenti affidabili”.
(*) Wa e Ve sono le due lettere iniziali delle parole tedesche per idrogeno, “Wasserstoff” e combustione, “Verbrennung”.