Grader

Ecco i primi grader europei di Case CE

Grader 1A Intermat 2015 Case Construction Equipment ha presentato la nuovissima Serie C di motolivellatrici (grader) europee. La nuova gamma è il punto d’arrivo di oltre 30 anni di progettazione: ideata da Faun-Frisch è stata perfezionata prima da O&K e poi da Case. La gamma dei grader offre due modelli dal peso operativo di 13 e 16 tonnellate, identificati dalla lettera C, oltre al numero di sigla del modello.

Entrambi i grader sono disponibili con trazione su quattro o sei ruote (6×4 o 6×6) per soddisfare le richieste principali dei clienti in termini di bassi costi operativi, controllabilità e flessibilità.
Ma vediamoli in dettaglio.
I nuovi grader europei Case sono dotati della tecnologia Hi-eSCR sviluppata da FPT Industrial, l’unica soluzione sul mercato in grado di soddisfare gli standard Tier 4 Final (Stage IV) solo con la tecnologia SCR (Selective Catalytic Reduction o Riduzione catalitica selettiva). Questo sistema di post-trattamento presenta molteplici benefici dal punto di vista delle prestazioni, dell’affidabilità e dell’economia nei consumi.

SinistraGrazie all’Hi-eSCR, non c’è ricircolo dei gas di scarico (EGR) e il motore “respira” solo aria pulita rendendo la combustione ancor più efficiente. Questo si traduce in una maggiore potenza erogata dal motore e in una coppia superiore, mentre i consumi vengono ridotti in maniera significativa. L’assenza di ricircolo dei gas di scarico rende inutile l’utilizzo di filtri antiparticolato che aumenterebbero i costi legati alla manutenzione. Altro vantaggio dell’Hi-eSCR è la minore necessità di raffreddamento che fa sì che i grader montino radiatori più piccoli, che assorbono minore potenza.

La progettazione dei grader della Serie C con Hi-eSCR è molto più complessa rispetto a quella delle altre macchine e per questo le nuove motolivellatrici si distinguono per affidabilità, durata e semplicità di manutenzione. Anche il sistema di post-trattamento è più piccolo rispetto alle soluzioni di altro tipo e occupa meno spazio, lasciando una visibilità maggiore sul retro della macchina oltre a consentire un accesso più semplice per la manutenzione quotidiana e straordinaria.

Progettati per prestazioni e affidabilità superiori
DestraLa ralla montata su cuscinetti e sigillata aumenta la controllabilità del grader; inoltre, non richiede di essere ingrassata e regolata. La disposizione dei componenti del circuito idraulico consente di accedere con grande facilità ai punti soggetti ad assistenza e manutenzione.
Per garantire la massima affidabilità, la struttura del telaio a forma di “A” consente di compensare lo sforzo di trazione, riducendo drasticamente l’effetto torsionale quando il grader lavora con la lama su un lato.
Il design esclusivo della lama a curvatura multipla riduce enormemente la necessità di forza di spinta, aumentando la capacità di miscelatura materiali nei lavori di finitura.

Trazione potente
Grader 2La tecnologia ‘No-Spin’ del differenziale assicura che la potenza venga trasferita automaticamente tra i due lati degli assali “tandem” ogni qual volta c’è perdita di trazione, determinando la migliore capacità di trazione della categoria su terreni di tutti i tipi. La trazione eccellente della Serie C è anche dovuta alla posizione arretrata della cabina, montata sopra il telaio posteriore. Questa configurazione ha il vantaggio notevole di un maggior comfort per l’operatore che si muove e lavora nella direzione di marcia.
I due modelli con trazione sulle sei ruote motrici (AWD) sono dotati di una modalità ultra-lenta “creep” di serie con comandi elettronici integrati che conferiscono un’elevata controllabilità al momento di svolgere lavori di precisione e in applicazioni come il compattamento che richiede giri motore alti a velocità basse. In modalità “creep” la velocità del motore può essere scollegata dalla velocità lineare in modo che il volume d’olio richiesto possa essere fornito in maniera indipendente.
I grader della Serie C possono essere ordinati con predisposizone da fabbrica per tutte le tipologie di comando lama. Questo offre la massima flessibilità ai clienti poiché l’architettura aperta consente un’installazione “plug and play”: i clienti dovranno soltanto installare lo schermo e il loro sistema di comando lama preferito o, se ne hanno già uno, possono facilmente spostarlo sul grader.