Piattaforme tecnologiche

Trimble: escavatori e dozer sotto controllo

Trimble (NASDAQ:TRMB) ha annunciato oggi il lancio dei sistemi Trimble® Earthworks per escavatore e Trimble Earthworks per dozer. Trimble Earthworks rappresenta il primo sistema di controllo aftermarket 3D integrato per escavatore nel settore e offre inoltre una nuova configurazione per dozer, che sposta i ricevitori dalla lama al tetto della cabina.

Completamente riprogettato, questo innovativo sistema di controllo è dotato di un software moderno e intuitivo su sistema operativo Android e di una tecnologia all’avanguardia che permette a operatori di ogni livello di esperienza di lavorare in maniera più rapida e produttiva che mai.

“Trimble ha inventato il machine control”, ha affermato Scott Crozier, direttore marketing per la Divisione Civil Engineering and Construction di Trimble. “Adesso, questo prosotto lo porta a un livello superiore, con una piattaforma che reinventa la tecnologia di controllo, facilitandone l’uso e l’apprendimento e rendendolo più accessibile a tante tipologie differenti di imprese”.

 

L’applicazione Trimble Earthworks è basata sul sistema operativo Android e funziona sul nuovo display touch screen Trimble TD520 da 10 pollici. L’applicazione Earthworks è stata creata in collaborazione con operatori movimento terra di tutto il mondo, con un’interfaccia ottimizzata per la produttività. Una grafica moderna e colorata, interazioni e gesti naturali e funzioni semplici da apprendere rendono il software intuitivo e facile da usare. Ciascun operatore può personalizzare l’interfaccia in base al flusso di lavoro e raggiungere la massima produttività.

Inoltre, Earthworks consente il trasferimento wireless e automatico dei file di dati da o verso l’ufficio, in modo che l’operatore utilizzi sempre li file di progetto più aggiornati.. Con il sistema operativo Android, gli utenti possono scaricare altre applicazioni che forniscono all’operatore altri strumenti utili all’interno della cabina. Per rendere il sistema ancora più flessibile, gli operatori possono anche usare un tablet Android di terze parti.

Con Earthworks le imprese possono utilizzare i primi comandi automatici aftermarket 3D integrati per il controllo dello scavo. Gli escavatori possono lavorare in modalità semi-automatica, consentendo agli operatori di creare più facilmente superfici uniformi, piatte o in pendenza. Con l’escavatore in modalità automatica, l’operatore controlla lo stick e Earthworks controlla il braccio e la benna per mantenere le quote assegnate, riducendo gli errori e aumentando la produttività. Automatizzando il funzionamento degli escavatori, Trimble Earthworks permette agli operatori di lavorare rispettare il progetto assegnato, a velocità sostenuta, evitando contestazioni e rifacimenti.

Trimble Earthworks per dozer prevede due ricevitori GNSS montati sopra la cabina, in modo da eliminare i pali e i cavi tradizionalmente posizionati sulla lama. I due ricevitori GNSS sono ideali per il lavoro su superfici molto ripide e su progettazioni complesse con tolleranze ridotte. La nuova configurazione mantiene al sicuro i ricevitori e consente anche di risparmiare tempo, eliminando la necessità di rimuoverli e reinstallarli ogni giorno.

 Trimble Earthworks per escavatore sarà disponibile in tutto il mondo nel secondo trimestre del 2017 tramite i rivenditori SITECH®. Trimble Earthworks per apripista sarà disponibile nel 2017 tramite i rivenditori SITECH.

Le prime demo live diTrimble Earthworks per escavatore e Trimble Earthworks per dozer sono previste per il Conexpo 2017, una delle più grandi manifestazioni internazionali dedicate al mondo delle costruzioni, Trimble sarà presente al Las Vegas Convention Center North Hall #N-12067.