Gru a torre

Due Potain MCR 295 all’One Central Saigon

Due  gru a braccio variabile Potain MCR 295 selezionate per il  progetto One Central Saigon, in Vietnam. 

Uno dei futuri punti salienti architettonici del Distretto 1 di Ho Chi Minh City sta prendendo forma grazie alle dimensioni compatte e alle capacità di arrampicata interna di una coppia di gru a  torre a braccio variabile  Potain  MCR 295. Vendute dal distributore Potain Minh Chi a Newtecons, uno dei maggiori appaltatori del Vietnam, le gru, consegnate in cantiere nel marzo 2021  sono a metà della costruzione del prestigioso progetto  One Central Saigon.

Composto da due torri alte 240 m collegate da un  podio, il progetto da 500 milioni di dollari fornirà un’estetica moderna mentre rappresenta i mitici draghi del Vietnam, ognuno dei quali si libra in alto nel cielo per una vista superiore della città e tiene una “perla” in bocca per simboleggiare la vitalità di questa economia in crescita.

La coppia di gru MCR 295 da 25 t di portata (una per torre)  ha completato la costruzione del podio e sta ora rapidamente riprendendo la struttura.  Configurate  con il sistema di montante BC60R, le gru hanno raggiunto un’impressionante altezza di lavoro iniziale di 52,2 m, una configurazione che poche gru concorrenti potrebbero eguagliare. Le gru raggiungeranno infine un’altezza di lavoro di 260 m  su sezioni di montanti di 2 x 2 m.

Un design intelligente

Nel progetto One  Central Saigon, le  gru Potain  stanno sfruttando il loro design intelligente e compatto. Dotate di  un controbraccio ottimizzato di soli 8,3 m, le gru supportano configurazioni di braccio da 50 m,  a cui possono sollevare ben 4 m. 5 t.

Il sistema di impennata VVF fornisce movimenti estremamente precisi e consente un rapido sollevamento del jib, richiedendo meno di due minuti per spaziare da 15° a 86°. Al suo angolo massimo, il design della gru consente di ottenere un raggio di lavoro minimo di 5 m nei casi in cui la gru è configurata con il braccio completo da 60 m.

L’MCR 295 presenta curve di carico ottimizzate con l’esclusivo avvolgimento del blocco di carico a 3  cadute, che completa la consueta disposizione a 2 o 4 cadute.  La sua compattezza paga anche in termini di trasporto e montaggio.  I costi di spedizione sono ridotti grazie all’imballaggio ottimale, con dimensioni dei componenti ridotte.

“Negli ultimi anni abbiamo riscosso un grande successo con questo tipo di gru  e la riduzione dei costi di trasporto è solo uno dei principali vantaggi delle Potain MCR 295”, ha dichiarato Nguyen Nam Duong, responsabile delle attrezzature, Newtecons.  “Le gru non solo  consentono di risparmiare denaro, ma diversificano le opzioni di costruzione, offrono una migliore capacità di carico rispetto ai modelli esterni e migliorano la sicurezza dell’operatore, soprattutto durante la stagione delle piogge”.

Coprendo un’area  di 8.600 m 2, One Central Saigon è costituito da una West Tower di 55 piani e una East Tower di 48 piani, oltre a un podio di sette piani (inclusi tre piani per il parcheggio), creando una superficie totale di  195.000 m2. Gestito dal Ritz-Carlton Saigon, incorporerà spazi per uffici, appartamenti, un hotel a 6 stelle e un centro commerciale. Il completamento è previsto entro la fine del 2023.