Associazioni

DL sul noleggio. A che punto siamo?

L’andamento del mercato del noleggio negli ultimi anni sta registrando significative espansioni e nel 2023 ha superato quota 3 miliardi come volume di affari che rappresenta un milestone per il comparto.

Il noleggio italiano ha però ancora ampie possibilità di crescita, soprattutto se si paragona il mercato a quello francese e tedesco.

Contestualmente all’espansione del mercato anche Assodimi, associazione in rappresentanza nel noleggio professionale di beni strumentali, ha riscontrato una crescente partecipazione e collaborazione degli associati così come una maggiore influenza nel mercato.

Assodimi è infatti divenuta l’interlocutore privilegiato presso Enti e Ministeri per quanto concerne il noleggio di beni strumentali.

DL Noleggio. Ultimata la bozza

Anche a seguito di un importante lavoro di accreditamento istituzionale, Assodimi ha ultimato la bozza per il DL Noleggio che dovrebbe nei prossimi mesi essere presentato alla Camera dei Deputati.

L’associazione sta inoltre portando avanti la creazione di un contratto collettivo di lavoro per il comparto noleggio, anch’esso in dirittura d’arrivo.

Questi importanti progetti sono alla base del riconoscimento istituzionale che ancora manca per il noleggio italiano a cui, visto il volume di affari raggiunto, Assodimi è intenzionata ad arrivare.

Verso i 550 associati

Sul piano associativo Assodimi aveva annunciato di aver superato il numero di 500 associati già durante il Congresso di settembre 2023 a Napoli ma già dopo pochi mesi sta puntando al raggiungimento dei 550.

Non è solo il numero degli associati ad essere aumentato, e di conseguenza la rappresentatività del mercato, ma anche la partecipazione e la collaborazione dei soci nei progetti e nelle varie attività.

Assodimi sta infatti creando uno Statistical Team composto da un gruppo di aziende che hanno come obiettivo individuare dei benchmark per poter studiare periodicamente l’andamento del noleggio sia all’interno delle proprie realtà che su scala nazionale.

Le riunioni e i webinar di approfondimento raccolgono sempre una grande partecipazione da parte dei soci e si stanno strutturando sempre più collaborazioni, in particolare su scala regionale, per portare avanti progetti comuni.

Tutte queste attività rappresentano per l’associazione sia un motivo di ampia soddisfazione che un grande impegno in termini di lavoro su più fronti contemporaneamente.

Progetti nuovi. Comunicazione nuova

Per far sì che tutti i progetti e le attività associative raggiungano la maggior platea possibile tra gli associati, così come all’esterno, si è reso necessario un cambio di approccio in termini di comunicazione.

Assodimi ha infatti da poco lanciato cinque diversi portali che, collegati tra loro, consentono di comunicare con trasparenza ed efficacia a target diversi di utenti.

Il sito di Assodimi continua ad avere la sua valenza istituzionale mentre le notizie del mercato vengono pubblicate su Nolo.News.

Il nuovo portale Scuola di Noleggio ha invece l’obiettivo di fornire informazioni chiare ed autorevoli sul noleggio e i suoi concetti fondamentali.

Infine  Assonolo.it permette di individuare le aziende di noleggio in tutta Italia, divise per zona e categoria merceologica, mentre Job.Assodimi è un portale dedicato alla ricerca del lavoro all’interno del comparto.

Questo cambio di approccio consentirà una comunicazione diretta e trasparente con tutti gli attori che operano nel settore del noleggio, ed un aggiornamento costante sulle attività e i progetti che Assodimi sta portando avanti.