Strategie

DEVELON: nuovo brand di Hyundai Doosan Infracore

DEVELON, il nuovo marchio di Hyundai Doosan Infracore

Per vederlo dal vivo bisognerà aspettare il prossimo CONEXPO-CON/AGG 2023, che si terrà a Las Vegas, negli Stati Uniti, a marzo. Di cosa stiamo parlando? Del nuovo marchio DEVELON con cui Hyundai Doosan Infracore (HDI) sostituirà il marchio Doosan attualmente apposto alle sue macchine movimento terra e che oggi ha confermato essere la nuova brand identity globale del Gruppo.

Che qualche cambiamento sarebbe avvenuto era comunque intuibile. HDI infatti sta pianificando il lancio del nuovo marchio da quando è diventata una controllata di HDI nell’agosto 2021. Già allora l’azienda aveva annunciato che intendeva fare un salto in avanti per diventare un attore globale di primo livello nel settore delle macchine movimento terra. Ed è proprio in quell’ “in avanti” che risiede il progetto di crescita del colosso coreano.

DEVELON infatti è una combinazione delle parole “Develop” (sviluppo) e “Onwards” (in avanti), un nome che esprime la direzione di HDI verso il futuro attraverso l’innovazione e la sua intenzione di cambiare  il mondo con prodotti e soluzioni innovative.

DEVELON nelle parole di Cho Young-cheul

Cho Young-cheul

I nostri tre business nel settore delle macchine movimento terra hanno già consolidato il loro status di uno dei principali pilastri aziendali di HD Hyundai e hanno costruito una solida base per raggiungere obiettivi di performance e creare effetti sinergici tra loro, in un contesto economico globale in rapida evoluzione“, ha dichiarato Cho Young-cheul, CEO di HDI, che ha aggiunto: “DEVELON guiderà il futuro mercato dell’elettrificazione e dell’automazione per stimolare la crescita e continuare a essere un marchio di riferimento per i nostri clienti“.

Lo scorso anno Cho Young-cheul aveva chiaramente espresso la direzione in cui ci si stava muovendo, affermando che il Gruppo mirava a diventare uno dei 5 big player mondiali nel settore delle macchine movimento terra entro il 2023. Non a caso in quell’occasione era stato simbolicamente piantato un albero di cachi a Core Park, nello stabilimento di Incheon, come segno di integrazione tra i business delle tre affiliate.

Un programma decisamente ambizioso che si basa su una strategia a medio e lungo termine che prevede il miglioramento dei prodotti e l’adozione di strategie differenziate per l’espansione all’estero con l’obiettivo di diventare leader di mercato.

Quale sarà l’accoglienza che verrà riservata a questo nuovo identity brand?  Cambierà anche il colore identificativo delle macchine? Ci saranno mutamenti strategici che potrebbero includere l’arrivo di nuove partnership?  Aleggia un certo intrigante mistero sulle prossime mosse di HDI che ha in programma di presentare più nel dettaglio la storia e la visione del brand pubblicando un “New Brand Showcase” attraverso i social media entro la fine di febbraio.

Noi intanto guardiamo già con un pò di nostalgia (ma non di rimpianto) la livrea a cui eravamo abituati e che da oggi va in pensione dopo essersi guadagnata i galloni sul campo. E attendiamo con curiosità e attenzione le prossime mosse della multinazionale coreana. Certi che le sorprese non mancheranno.