Escavatori cingolati

Design integrato per Caterpillar

per webI nuovi escavatori  340F e 352F Long Reach di Caterpillar sono progettati in modo specifico per le applicazioni che richiedono operazioni eccezionali di scavo a grandi distanze, come i lavori in cave di ghiaia e pietrisco, la sagomatura di lunghe pendenze e la pulizia di bacini sedimentari. I nuovi modelli sono dotati nella stessa misura della funzione di scavo e sollevamento con ampie benne e carri alti/grandi per impieghi gravosi che forniscono ulteriore stabilità ai lati. Queste speciali macchine sono progettate dagli ingegneri Caterpillar e prodotte negli stabilimenti Caterpillar al fine di fornire un design integrato che garantisca prestazioni e affidabilità ottimali e la capacità di servizio che i clienti hanno da tempo riscontrato nei modelli Cat D. L’escavatore 340F Long Reach è disponibile a partire dal terzo trimestre del 2015 mentre il modello 352F Long Reach sarà disponibile nel primo trimestre del 2016.

L’escavatore 340F Long Reach è dotato di un motore Cat C9.3 ACERT™ mentre il modello 352F Long Reach è alimentato da un motore C13 ACERT. Entrambi soddisfano gli standard sulle emissioni EU Stage IV. Questi escavatori incorporano anche un telaio superiore studiato per gli impieghi gravosi, che insieme al perno di rotazione e alla cassa costituiscono la massiccia struttura che unisce il telaio superiore rotante ai telai del cingolo. Questi elementi per impieghi gravosi si combinano con il contrappeso aggiunto per fornire le dimensioni di estensione massima a terra di 18.080 mm per il modello 340F e 19.640 mm per il modello 352F. Le profondità di scavo massime sono rispettivamente 13.050 mm e 13.040 mm.

testoL’implementazione di sistemi idraulici negli escavatori 340F e 352F Long Reach offre un ampio flusso idraulico ad alte pressioni per soddisfare le richieste speciali su tali macchine, in termini di rilascio di potenza e controllo massimo per una gamma di benne per scavo e attrezzature idrauliche.

Per l’efficienza totale del sistema, i componenti idraulici principali si trovano l’uno vicino all’altro, una disposizione che consente di ridurre la lunghezza dei tubi di collegamento e dei flessibili, al fine di diminuire le perdite per attrito e le cadute di pressione. In questo modo si riduce il carico sul sistema e si ottiene un ulteriore risparmio di carburante. Anche la valvola di controllo principale è progettata per rispondere in modo proporzionale al movimento della leva di comando, per una precisa controllabilità delle funzioni idrauliche.

sinistraLe cabine degli escavatori 340F e 352F Long Reach sono spaziose e confortevoli. Dispongono di un impianto di climatizzazione automatico che mantiene la temperatura costante. I comandi del joystick a basso sforzo sono montati in una console ad altezza regolabile e sono abbinati a braccioli regolabili e a un sedile con schienale alto, anch’esso completamente regolabile.

Le tecnologie LINK, quali il sistema Product Link™, consentono ai proprietari delle flotte di aumentare la produttività e ridurre i costi di esercizio tramite il monitoraggio di elementi critici, quali la posizione della macchina, le ore di funzionamento, il consumo di combustibile, i codici diagnostici e il tempo di inattività tramite l’interfaccia online VisionLink®.