Sollevatori a pantografo

DaVinci di JLG: uno scissor geniale

Un interessante prodotto che vedremo in anteprima per il mercato italiano al prossimoGIS di Piacenza (7-9 ottobre 2021) è lo scissor AE 1932 DaVinci, che, dopo essere stato presentato all’ultimo Conexpo, è ora omologato anche per l’Europa. Un prodotto che, pur non essendo made in Italy, incarna nel nome la genialità tutta italiana che JLG ha tradotto in tecnologie all’avanguardia.  Questo sollevatore a pantografo è completamente elettrico. L’assenza di elementi idraulici, per eliminare le perdite in cantiere, e l’azzeramento delle emissioni, per abbattere l’inquinamento, ne fanno quindi una macchina ideale per interventi in luoghi in cui è necessario adeguarsi a norme ambientali rigorose.

Gli scissor  DaVinci possono essere ricaricati in sole 3,5 ore. Il loro utilizzo nell’arco della giornata risulta così ottimizzato rispetto alle macchine tradizionali, che richiedono un tempo di ricarica tre volte superiore.

La produttività è ulteriormente favorita dal fatto che il sistema può essere ricaricato in neanche cinque minuti per spostarsi di 30.48 m, e avere sufficiente coppia per caricare. La batteria a ioni di litio può durare fino a dieci anni, senza necessità di sostituzioni, e non richiede manutenzione per tutto il ciclo di vita della macchina.

Uno scissor innovativo

Il sollevatore a pantografo elettrico DaVinci AE1932 risponde alle esigenze di mercato in termini di prestazioni e produttività per la gamma di macchine da 5.79 m, con capacità di carico da 275 kg in interni ed esterni.

Con una velocità di 6.44 km/h, si muove due volte più rapidamente dei sollevatori a pantografo tradizionali, velocizzando gli spostamenti in cantiere.

Un altro punto di forza di questo scissor è la velocità progressiva in elevazione, una delle conquiste di JLG. Questa funzione fa rallentare l’unità man mano che sale, invece di ridurne la velocità di 0.80 km/h come nelle macchine tradizionali.

Da ultimo ma non per ultimo DaVinci è una macchina estremamente compatta: ha un ingombro ridotto, pesa 1564.89 kg e può superare pendenze del 25%.