Investimenti

DAF investe 100 milioni di euro nel nuovo reparto verniciatura

per webDAF è pronta a investire 100 milioni di euro in un reparto verniciatura completamente nuovo e all’avanguardia per la fabbrica di cabine di Westerlo, Belgio. Una volta completato sarà il reparto verniciatura per cabine di veicoli più moderno del mondo. Il produttore di veicoli olandese ha annunciato l’iniziativa oggi durante la visita di Philippe Muyters, il ministro belga del lavoro, dell’economia, dell’innovazione e dello sport. Le prime cabine usciranno dal nuovo e grande reparto verniciatura, che occupa una superficie di 25.000 m2, nella prima metà del 2017.
DAF ha aperto la fabbrica di Westerlo nel 1966, nella quale, oltre alle cabine, produce i propri assali dall’inizio degli anni ’70. L’attuale forza lavoro di 2150 persone, produce circa 500 assali e 200 cabine al giorno per la categoria di veicoli medi prodotti nelle fabbriche di Eindhoven e Leyland (Regno Unito).
Aumento della capacità del 50%
Nei prossimi anni DAF prevede che la domanda di veicoli in Europa continuerà a crescere e mira a espandere la sua quota di mercato nella categoria dei veicoli pesanti raggiungendo il 20% dall’attuale 14,8%. Inoltre, DAF vorrebbe espandere il suo successo oltre i confini europei. Per realizzare questa ambizione negli anni a venire, DAF sta creando un reparto verniciatura completamente nuovo presso lo stabilimento DAF in Belgio. L’investimento previsto corrisponde a circa il cinquanta per cento di crescita della capacità di produzione della fabbrica di cabine.
Oltre alla qualità e all’efficienza, la riduzione dell’impatto ambientale è stato un punto fondamentale nell’ambito del progetto del nuovo reparto verniciatura di DAF. A tale scopo, sono state implementate molte soluzioni innovative, tra le quali un metodo speciale per ridurre e catturare l’inevitabile “dispersione di vernice” in fase di spruzzatura. I robot di verniciatura ultramoderni potranno seguire molto da vicino e con la massima precisione il profilo della cabina, con conseguente risparmio di vernice.