Iniziative

Cuore Scania. Camion che passione!

Per un pomeriggio la solitamente tranquilla Trento è stata letteralmente invasa da 150 camion decorati che hanno sfilato tra le vie del Centro abbandonando per un po’ la sede Italscania di Spini di Gardolo (TN) dove si erano dati appuntamento per la kermesse I Giorni del Re.

Che è stata inaugurata con tanto di taglio di nastro dal Presidente e AD di Italscania, Franco Fenoglio, attorniato dalle Autorità locali e dall’efficientissimo staff. Un evento di grande impegno organizzativo che ha sottolineato la passione che lega gli autisti (che Fenoglio preferisce chiamare “conducenti di piattaforme tecnologiche”) ai propri mezzi, al punto tale da trasformarli in vere e proprie opere d’arte mobili.

Tra gli ospiti d’eccezione Kristofer Hansén, Responsabile del Design di Scania e padre dei nuovi veicoli Scania e Sven-Erik “Svempa” Bergendahl, decoratore di fama mondiale giunto a Trento con i suoi veicoli Chimera e Red Pearl.

La Bellezza (delle forme e degli accostamenti cromatici) insieme all’Ecologia, all’Affidabilità e alla Sicurezza è stata quindi un po’ il filo conduttore di una manifestazione che ha puntato molto anche sull’innovazione tecnologica.

I motori V8 di nuova generazione, per esempio, che rappresentano una vera e propria svolta in termini di vantaggi per i clienti. Il segreto di questo grande passo in avanti è l’ulteriore affinamento della piattaforma modulare di motori Scania da 16 litri, oltre all’applicazione intelligente di tecnologie avanzate. La riduzione del consumo di carburante del 7-10% è già di per sé considerevole, ma è ancora più importante per il passaggio a soluzioni di trasporto più sostenibili.

Franco Fenoglio (a sx) con il nuovo motore V8

La nuova generazione di motori è basata sullo stesso monoblocco e prevede la stessa configurazione di base della precedente, ma le similitudini finiscono qui. La modifica più significativa riguarda la separazione dei collettori di scarico che arrivano al turbocompressore, il cui lato turbina è ora alimentato separatamente dalle due bancate cilindri tramite entrate distinte. Questo sistema è detto anche turbocompressore Rotated Twin Scroll FGT.

Ai Giorni del Re c’è stato spazio anche per una consegna “eccellente”: l’S730 Atelier superaccessoriato realizzato da Scania con fornitori italiani, le cui chiavi sono state consegnate a Kevin Lechner  (secondo da sx nella foto)della Lechner Trans che possiede una flotta di 29 veicoli Scania, di cui 10 sono S730.