Costipatori

Costipatori a zero emissioni per Wacker Neuson

per webNon è la prima volta che Wacker Neuson introduce uno strumento innovativo nell’ambito della tecnologia di compattazione: nel 1930, infatti, sviluppò il primo costipatore avviando un lungo processo di innovazione. Wacker Neuson continua il suo viaggio verso il futuro e lo fa proponendo un nuovo modello di costipatore a batteria, grazie al quale i clienti potranno lavorare a emissioni zero e senza cavo. Wacker Neuson dimostra ancora una volta di essere il leader di questo mercato in termini di innovazione.

I nuovi costipatori a batteria sono disponibili in due diverse versioni: Il modello di dimensioni ridotte AS 30 è un costipatore progettato specificatamente per il compattamento dei tasselli delle tubazioni. Il costipatore a batteria AS 50, invece, consente di svolgere i classici lavori di compattamento. In entrambi i modelli l’utente può sostituire autonomamente la batteria scarica con una carica in pochi e semplici passi, senza dover utilizzare strumenti specifici. Questo nuovo modello è stato progettato in modo tale che l’utente possa eseguire i lavori di costipazione senza necessità di elettricità e di cavi. Grazie all’annullamento delle emissioni, entrambi i modelli possono essere impiegati anche in contesti particolari, per esempio in cantieri dislocati nel centro città.

Sinistra “Il costipatore a batteria rappresenta una vera e propria novità nel mercato. Siamo riusciti a raggiungere un risultato così importante grazie alla collaborazione con i nostri clienti; sia le aziende che i singoli utenti, infatti, ci hanno sottoposto delle esigenze che abbiamo tentato di soddisfare”, afferma Alexander Greschner, dirigente di Wacker Neuson Produktion GmbH & Co. KG. “Il costipatore a batteria con emissioni zero può giocare un ruolo determinante, per esempio negli scavi e tra gli edifici. L’annullamento delle emissioni, infatti, non solo giova alla salute dell’utente, ma contribuisce ad ampliare il campo di applicazione del costipatore, influendo positivamente sulla flessibilità dell’azienda.”

Risparmio del 55% sui costi dell’energia elettrica

Contrariamente a quanto previsto per i costipatori convenzionali, alcuni interventi di manutenzione (es. carburatore) non sono necessari per il nuovo modello proposto, con conseguente riduzione dei costi di funzionamento. Lo stesso discorso è valido per i costi dell’energia elettrica: Con il funzionamento mediante energia elettrica è possibile risparmiare circa il 55%. Le caratteristiche descritte, l’annullamento delle emissioni e l’economicità sono i tre fattori che hanno convinto Wacker Neuson a contrassegnare i costipatori a batteria con il marchio ECO (ECO per ECOlogia ed ECOnomia). Non si deve sottovalutare neppure la semplicità con cui si possono avviare i costipatori a batteria, ovvero semplicemente premendo l’apposito pulsante. La batteria e il caricatore sono progettati per essere utilizzati indipendentemente dal modello.

DestraWacker Neuson ha optato per una batteria al litio-ferro-fosfato. Le sue proprietà la rendono più adatta ai lavori in cantiere rispetto alla batteria al litio con ossido di cobalto, generalmente utilizzata in cellulari e computer portatili. Questo si deve principalmente a tre fattori: la lunga durata (dopo 1.500 cicli di ricarica è ancora disponibile almeno l’80% della capacità della batteria), l’elevata resistenza a temperature di funzionamento comprese tra -10 e +50 °C, nonché le norme di sicurezza che escludono categoricamente il rischio di autocombustione e di incendio in caso di danneggiamento esterno.

Con l’introduzione del nuovo costipatore a batteria, Wacker Neuson è in grado di offrire un’ampia gamma di prodotti innovativi: dalla categoria 30 kg alla categoria 70 kg, dal motore diesel e benzina (a 2 o 4 tempi) al motore elettrico con funzionamento a batteria. Nessun altro produttore è in grado di offrire ai propri clienti più scelta e competenza.