Grazie all’innovativo software progettato in collaborazione con la trevigiana Stesi, Pilosio potrà avere il controllo in remoto dei flussi di movimentazione delle proprie attrezzature nei canteri di tutto il mondo.
Il software in questione si chiama Pisco (Pilosio Supply Chain Optimization) ed è basato sulla piattaforma operativa Silwa™, acronimo di Stesi Integrated Logistics & Warehouse Automation, una soluzione completa e integrata di tipo SCES (Supply Chain Execution System) che combina in un unico sistema le funzionalità tipiche di WMS e MES, gestendo tutti i flussi esecutivi logistici e produttivi, dall’accettazione alla spedizione, con tracciabilità die lotti, avanzamento di produzione e rilevazione dei tempi delle lavorazioni.
Pisco in particolare risponde alla necessità di tracciare la movimentazione dell’attrezzatura in entrata e in uscita da diversi siti contemporaneamente. Il sistema funziona con dispositivi wi-fi e con tecnologie di identificazione ottica (Codice a barre o RFID).
I suoi vantaggi risiedono nell’ottimizzazione degli spazi logistici, in una migliore efficienza operativa del personale e nel monitoraggio continuo delle giacenze delle attrezzature nei vari cantieri