Libri

Comunicare il prodotto. Arriva la Realtà Aumentata

Realtà aumentataCos’è la Realtà Aumentata? Ma, soprattutto, come può venire incontro alle esigenze di un produttore di macchine e attrezzature per l’edilizia o a un fornitore di servizi?

E’ possibile scoprirlo leggendo il libro “Realtà Aumentata per la comunicazione di prodotto“, scritto da Maurizio Bisogni e pubblicato da Tecniche Nuove.

Non tragga in inganno l’argomento apparentemente cervellotico: siamo di fatto davanti a un sistema di marketing che accompagnerà le aziende nei prossimi decenni e svolgerà un’opera di mediazione virtuosa tra azienda, prodotto e cliente.

Siamo quindi in presenza di una vera e propria rivoluzione del comunicare globale: l’adozione di sistemi per la Realtà Aumentata implica infatti anche il ripensamento del modello organizzativo dell’impresa stessa; l’empatia che si instaura tra azienda e utilizzatori, quindi,  non è soltanto un fatto emotivo, ma di marketing. E per questo  assolutamente necessaria, anche se non sufficiente.

L’Autore, Maurizio Bisogni, laureato in Economia e Commercio con un Master in Gestione e Controllo aziendale, porta per mano il lettore in un avvincente percorso di conoscenza, citando casi di successo di adozione dei sistemi di Realtà Aumentata  (tra essi la BMW, la NIKE, l’IKEA, la Daimler…) e fornendo anche ai neofiti preziosi suggerimenti su come cambiare con successo le proprie strategie di comunicazione.

La parte finale del libro è dedicata a una nuova figura che si renderà necessaria  in un’azienda che pensi in termini di Realtà Aumentata, quella del  Growth hacker (letteralmente lo smanettone della crescita), un professionista che si occupa di tutto il ciclo di comunicazione, in grado di individuare correlazioni innovative tra prodotti e utenti e di anticipare le tendenze del mercato.Trovare spazio per questa nuova  figura professionale potrebbe fornire idee vincenti di promozione, portare risultati concreti e fare la differenza tra il successo e l’insuccesso dell’azienda.

E, perché no?  rendere possibile l’equazione Realtà Aumentata = Business Aumentato.