Compattazione

Compattare: Sud chiama, Weber risponde

Il mercato del Sud sta rispondendo molto bene alla richiesta di una compattazione in linea con gli elevati standard europei. L’esempio di Fast Edil, società campana che ha saputo far conoscere e apprezzare le soluzioni Weber MT.

In pochi anni – la società è stata fondata nel 2009 – Fast Edil è diventata un punto di riferimento importante per le attrezzature edili in Campania. Particolarmente significativo il ruolo svolto dall’azienda nel far conoscere e promuovere l’utilizzo delle piastre vibranti e dei vibrocostipatori prodotti da Weber MT.

Oltre la semplice vendita

 

Fast Edil srl copre il settore edile a 360°. La società campana si occupa di vendita e noleggio di macchinari per il movimento terra, autogrù, macchine stradali, mezzi per fondazioni e miniere. E anche di attrezzature edili in genere, tagliasfalto, piastre vibranti e vibrocostipatori verticali.

Antonio Grimaldi

Vogliamo fornire un servizio professionale e competente nel settore dell’edilizia”, afferma Antonio Grimaldi, responsabile vendite e assistenza clienti. “Per essere considerati un punto di riferimento sul territorio per tutti gli operatori edili alla ricerca di un prodotto affidabile e sicuro. Ma non solo. Una volta venduto il prodotto c’è un’importante attività di assistenza in cantiere curata da persone esperte e molto affidabili”.

Una qualità riconosciuta ben oltre i confini della Campania. Fast Edil è infatti protagonista anche in mercati lontani tra i quali spiccano la Libia e la Romania

Il rapporto con Weber MT

Il rapporto con Weber MT e in particolare con Alberto Lovo e il suo team”, riprende Grimaldi, “è nato sotto i migliori auspici. Da subito abbiamo capito come i prodotti della casa tedesca sarebbero piaciuti molto anche ai consumatori campani. Si tratta infatti di vibrocostipatori e piastre vibranti di una qualità altissima e semplici da utilizzare. Inoltre con il responsabile italiano, cioè Alberto, si è creato immediatamente un rapporto molto professionale e di grande fiducia. A.L. Consulting è sempre disponibile per qualsiasi nostra necessità”. Tutto questo si traduce nella disponibilità di varie attrezzature Weber MT nello show room di Fast Edil e nella soddisfazione da parte di molteplici clienti. “Nel nostro punto vendita”, riprende Grimaldi, “abbiamo parecchi modelli Weber, in particolare non possono mancare gli SRX 750 D e le CF2. Il mercato italiano fino a pochi anni fa non era aperto a questo tipo di macchinari. Ma anche grazie alla nostra attività, e a quella di altri colleghi, questo prodotto si sta espandendo. E i clienti sono sempre più propensi ad abbandonare i loro vecchi e antiquati sistemi per abbracciare una tecnologia in grado di fare la differenza. Per quanto ci riguarda il feedback più positivo riguarda i vibrocostipatori che si sono guadagnati un’interessante fetta di mercato”.

Dal campo

Tra i clienti più soddisfatti di Fast Edil spicca Delta Impianti, che utilizza le macchine Weber MT soprattutto per i lavori inerenti la posa della fibra ottica a Napoli e a Salerno per conto di Telecom. Nello specifico la società campana ha acquistato da Fast Edil sei attrezzature tra SRX 750 D, SRV 650 e CF2 HD. “Le macchine Weber”, ha commentato un responsabile dell’impresa, “sono davvero ottime! Fino ad ora le migliori! Non conoscendo ancora bene il prodotto, al momento dell’acquisto ci siamo fidati del nostro rivenditore Fast Edil e non ce ne siamo pentiti. Fast Edil ci ha sempre assistiti in qualsiasi richiesta, non possiamo dire altrettanto per quanto riguarda i problemi avuti con le macchine in quanto non ce ne sono ancora stati”.

Il punto sul mercato

Alberto Lovo

Per fare il punto sull’attuale momento di mercato in Italia abbiamo chiesto aiuto ad Alberto Lovo, da sempre punto di riferimento nazionale per le attrezzature Weber MT e autentico esperto della piccola compattazione. Queste le sue parole.

Il Sud Italia, come il resto della nazione, soffre per una sostanziale sottocultura della compattazione nei piccoli lavori di scavo, fondazioni e manutenzioni stradali. Però negli ultimi tempi, la rassegnazione rispetto a lavori ben fatti e quindi più duraturi, sta via via lasciando il posto a un maggiore senso di responsabilità da parte delle imprese e degli operatori. E ciò, mi piace sottolinearlo, si denota particolarmente al Sud. La Campania, con Fast Edil in particolare, ha creduto e ottenuto ottimi risultati dal proprio impegno nella divulgazione della cultura di una buona compattazione, favoriti anche dalla formazione seguita dai tecnici e dai commerciali presso lo stabilimento tedesco. Consigliare la macchina giusta per un lavoro più efficace, oltre a guadagnare in comfort di utilizzo per l’operatore, significa anche far risparmiare il cliente. Fast Edil lo ha compreso e lo ha sperimentato in molteplici occasioni. Le piastre CF con manubrio antivibrante hanno ottenuto un successo plebiscitario tra i clienti Fast Edil, così come i vibrocostipatori diesel e benzina: macchine a elevate prestazioni e ridotte vibrazioni, dal rapporto qualità/prezzo ottimale. Anche le piastre reversibili stanno ottenendo i consensi che si meritano, grazie alle ripetute dimostrazioni sul campo che Weber propone ai suoi rivenditori, mettendo a loro disposizione le macchine direttamente nei cantieri”.