Acquisizioni

CMC acquisisce All Access Equipment

CMC, specializzata nella costruzione di piattaforme aeree cingolate, ha concluso  l’acquisizione del 100% di All Access Equipment Inc. (AAE), il suo rivenditore statunitense. Questa mossa strategica è stata guidata dal fondo di private equity Metrika, che ad ottobre 2023 ha rilevato il 70% delle quote di CMC.

L’obiettivo di questa operazione è stato di consolidare ulteriormente la presenza di CMC sul mercato statunitense in modo da puntare al raggiungimento di un fatturato di €100 milioni entro il 2024, con oltre il 90% del business conseguito all’estero.

Chi è All Access Equipment

All Access Equipment, con sede a Boston, Massachusetts, è stata fondata nel 2011 dalla famiglia Polonski ed è un punto di riferimento nel settore delle vendite, distribuzione e servizi per piattaforme aeree e attrezzature correlate, in tutta l’America del Nord. Nel 2023, ha registrato ricavi per circa $80 milioni, impiegando più di 60 persone presso le sue strutture a Wilmington, Massachusetts, e Salem, New Hampshire. La famiglia Polonski manterrà la gestione dell’azienda, garantendo continuità e supporto a CMC nel suo percorso di crescita.

Alessandro Mastrogiacomo

Alessandro Mastrogiacomo, CEO di CMC, chiarisce l’importanza strategica di questa mossa, definendola una pietra miliare nel percorso di crescita aziendale: “Questa operazione testimonia la fiducia e l’ambizione di CMC nel perseguire la sua strategia industriale, supportata dalla partnership solida con Metrika”.

“Questa acquisizione rappresenta un passo significativo per CMC nel consolidare la sua leadership nel settore del sollevamento, con un particolare focus sul mercato statunitense” riferiscono Marco Giuseppini e Nicola Pietralunga di Metrika sottolineando l’importanza di questa transazione nell’accelerare il processo di consolidamento del mercato statunitense per CMC.

L’acquisizione perfezionata a fine gennaio consentirà a CMC di presidiare e consolidare il mercato USA vista la presenza capillare di AAE sul territorio statunitense attraverso sedi dirette e dealer. Il mercato del tree-care – che negli Stati Uniti rappresenta una importante quota di utilizzatori – è in crescita da alcuni anni e le piattaforme aree di CMC rappresentano una attrezzatura ideale per versatilità e affidabilità per questo rilevante segmento. La posizione dell’azienda italiana si rafforza con questa iniziativa di diretto controllo del business in US, ma nella prospettiva CMC lavora al rafforzamento del brand su un mercato che rappresenta una importante quota dei suoi ricavi.

Fondata da Michele Moretti e Carlo Mastrogiacomo nel 1992, CMC è leader nel design e nella produzione di piattaforme aeree cingolate ad alta tecnologia. CMC vanta una posizione di leadership mondiale tra i produttori con una gamma ampia ed evoluta e un particolare focus sul settore della cura degli alberi nel mercato statunitense.