Pneumatici

Cinture in aramide: perché sceglierle?

Gli pneumatici convenzionali sono progettati per operare principalmente sui terreni sconnessi perché la loro struttura è resistente, e questo è infatti il principale motivo per cui vengono scelti, insieme all’alta capacità di assorbire gli urti laterali.

Ma esistono soluzioni capaci di rendere il prodotto ancor più resistente, soprattutto se utilizzato per le applicazioni più gravose? La risposta è sì, ed è costituita dalle cinture in aramide.

Come funzionano le cinture in aramide

Uno pneumatico convenzionale può essere cinturato in aramide (aramid-belted), una soluzione semplice, vantaggiosa e particolarmente efficace che garantisce una maggiore resistenza alle perforazioni.

L’aramide è costituita da una fibra ad alta densità, impiegata per rinforzare strutture meccaniche, in ambito aeronautico ad esempio, o per la realizzazione di indumenti ignifughi. La cintura in aramide ha la straordinaria caratteristica di combinare l’elevata resistenza alla trazione alla leggerezza. Basti solo pensare che, a parità di peso, è cinque volte più resistente dell’acciaio.

BKT non si è fermata qui, ha fatto un ulteriore passo avanti nell’ottica di ottenere una performance di resistenza a tagli e lacerazioni ancora migliore. In questo senso ha creato anche la versione “HD” (Heavy-Duty), che oltre alle cinture in aramide è dotata di una mescola appositamente studiata per le situazioni più sfidanti.

Le soluzioni BKT aramid-belted

Consapevole dei preziosi vantaggi offerti delle cinture in aramide, BKT propone per diversi pneumatici convenzionali delle soluzioni innovative aramid-belted, capaci non solo di offrire grande resistenza all’usura, ma anche di assorbire gli urti laterali, offrendo così prodotti capaci di soddisfare le richieste degli utilizzatori.

Moltissimi i modelli proposti adatti a vari utilizzi, che vanno dalle operazioni agricole a quelle industriali, passando per l’ambito construction. Grazie all’ampiezza e alla specificità dell’offerta, BKT può rispondere ad ogni singola necessità dell’utilizzatore con un prodotto ideale, efficiente e di qualità. BKT, infatti, sa bene che ogni attività è unica e ha bisogno di un prodotto progettato nel dettaglio, per questo ha pensato a tutte le possibili applicazioni.

Sono due le soluzioni aramid-belted di BKT destinate ai prodotti agroindustriali e dotate anche di versione “HD”. La prima, pensata per i sollevatori telescopici impegnati a movimentare materiali, è AS 504 prodotto che si distingue per le eccellenti proprietà di autopulitura e il grip potenziato. La seconda, perfetta per la lavorazione del terreno, applicazioni di trasporto con trattori 2WD/2RM e attrezzi agricoli, è MULTI RIB, pneumatico dall’eccezionale manovrabilità.

In ambito industriale è possibile scegliere tre diversi prodotti destinati alle pesanti operazioni di carico e scarico: BK-LOADER 53, particolarmente idoneo per le pale caricatrici impegnate nelle operazioni di recycling; EM 937 E3 (L), progettato per loader e terne nelle applicazioni di scavo e carico; XL GRIP (BHL), perfetto per le terne che vengono impiegate in operazioni pesanti nelle applicazioni di scavo, spianamento e carico.

Infine, in ambito construction, la soluzione aramid-belted offerta da BKT è XL GRIP (L3), pneumatico a tele incrociate che equipaggia i loader nelle applicazioni pesanti di carico.