Grandi flotte

CGT: una flotta in riva al fiume

per webdi Claudio Guastoni

In Val Camonica (BS), una consistente flotta a noleggio della Cat ha consentito a un’impresa di ripristinare le sezioni idrauliche del fiume Oglio nel comune di Sonico gravemente danneggiate da alcune piene. La Comunità Montana dell’omonima valle ha affidato l’intervento di ripristino a P.A.C. spa, impresa di costruzioni con sede amministrativa a Capo di Ponte (BS), specializzata in opere di edilizia civile, in impianti idroelettrici, opere di difesa e sistemazione idraulica, di viabilità e nel sottosuolo. Per svolgere i lavori, iniziati nel novembre 2015 e terminati a metà aprile 2016, P.A.C. doveva attenersi a tempistiche molto rigide, doveva ridurre i tempi di tracciamento delle superfici di scavo utilizzando sistemi di controllo GPS montati sulle macchine e usare escavatori con peso operativo non inferiore alle 50 tonnellate per scavare e spostare trovanti di grosse dimensioni essenziali per creare le scogliere artificiali. Era indispensabile una flotta da noleggiare a freddo, composta da escavatori di elevato tonnellaggio e da numerosi dumper. Per questo si è rivolta alla CGTP.A.C spa, dealer Caterpillar che tramite il suo team Nuove Tecnologie ha eseguito uno studio del cantiere individuando numero e tipologia delle macchine necessarie calcolandone la produzione e istruendo sul posto il personale P.A.C. con tecnici che hanno spiegato loro come utilizzare al meglio le macchine e gli strumenti tecnologici di cui erano dotate.

Parte dell'impressionante flotta a noleggio fornita da CGT
Parte dell’impressionante flotta a noleggio fornita da CGT

Il noleggio di 4 mesi ha riguardato 15 mezzi della Cat tra cui una decina di dumper 730C, un dozer D6N, alcuni escavatori cingolati 336E, e il nuovo modello di escavatore 352F da 52 tonnellate. I punti forti che l’impresa P.A.C. ha riscontrato in CGT riguardano sia i mezzi che i servizi offerti prima e durante i lavori.

Per questo cantiere, ci spiega l’ingegner Fausto Bassi, direttore operativo P.A.C, CGT ci ha offerto una flotta a noleggio composta da tutte le macchine necessarie, alcune delle quali sono giunte in cantiere nuove, altre a zero ore, per garantire ancor di più un buon rendimento durante i lavori”. Altro fattore positivo è il servizio di assistenza che CGT garantisce al cliente sulla flotta a noleggio, grazie all’invio sul cantiere di esperti tecnici in caso di necessità e alla garanzia di reperire pezzi di ricambio entro 48 ore. Per il cliente è importante che la flotta sia sempre attiva ed efficiente, monitorata con manutenzioni programmate ma anche con tecnologia satellitare come nel caso di VisionLink, un servizio che consente di monitorare in tempo reale i vari parametri della macchina e la possibilità di elaborare di continuo i dati registrati ricavando statistiche importanti per valutare l’effettiva produzione e per una più efficace gestione del cantiere. “Questo sistema, sottolinea Bassi, si è rivelato molto utile per la nostra flotta a noleggio. Tutte le macchine erano dotate di Product Link, l’hardware montato sulla macchina, e con VisionLink, il software dato in dotazione  al cliente, potevamo accedere a un portale CGT per visionare tutti i dati relativi alle macchine: esatta posizione, consumi, eventuali segnali di anomalie, errato utilizzo e ore di lavoro”.