Piastre vibranti

CFR 90 di Weber MT: per spazi ristretti

Dove non c’è spazio, spazio alla CFR 90 di Weber MT. La piastra vibrante “verticale” sta prendendo piede anche nel mercato italiano per le sue particolari caratteristiche, che la rendono ideale nell’affrontare i cantieri più stretti e disagevoli.

Tradizionalmente utilizzata nei paesi del nord Europa, la piastra vibrante “verticale” è una soluzione sempre più apprezzata anche nel mercato italiano. Gli utilizzatori che l’hanno provata sul campo sono concordi nel ritenerla la soluzione perfetta per tante tipologie di cantiere in cui non è possibile (oppure risulta estremamente scomodo) utilizzare una piastra vibrante tradizionale. Allo stesso tempo anche i noleggiatori hanno finalmente la macchina adatta per rispondere in maniera adeguata alle richieste più particolari.

Agile e facile da manovrare

Se dovessi sintetizzare le qualità principali della CFR 90”, afferma Alberto Lovo, Direttore Generale di AL Consulting, società che distribuisce i prodotti Weber MT sul territorio italiano, “parlerei di massima agilità e manovrabilità totale. Infatti, si tratta di una macchina particolare, che unisce la forza di compattazione di una tipica piastra vibrante da 80 kg, a una forma insolita che le conferisce una facilità di utilizzo che non ha confronti”.

Presentata da Weber MT al Bauma 2019, dopo due anni di lavoro nei più disparati cantieri di tutta Europa, la CFR 90 si sta ritagliano un ruolo importante anche nel nostro mercato, grazie alle sue caratteristiche, che la rendono particolarmente adatta a tutte le situazioni più “complicate”. La peculiare forma della macchina permette l’impugnatura da qualsiasi lato e consente di ruotare sul proprio asse a 360° senza dover compiere larghe curve. La CFR 90  ha quindi la conformazione perfetta per lavorare in tutti gli scavi con pochissimo spazio di manovra a disposizione. Nei casi più difficili è anche possibile calarla all’interno dello scavo, utilizzandola dall’esterno.

Le applicazioni

Sono davvero tanti i settori di utilizzo della piastra vibrante CFR 90. Questi i principali.
– Trincee anguste, strette e profonde
– Piccoli scavi per allacciamenti utenze come gas, acqua e luce
– Fosse cimiteriali, che risultano quasi impossibili da compattare con altre macchine
– Posa di cartellonistica, pali e segnaletica stradale
– Piccole manutenzioni stradali
– Compattazione fondo dei marciapiedi

 

La scheda tecnica

Modello                                     Weber CFR 90

Peso operativo                           90 kg

Larghezza di lavoro                   43 cm

Forza centrifuga                         14 kN

Frequenza                                   85 Hz

Motore                                          Honda GX 160, 4 tempi, benzina

Potenza massima                       3,6 kW (4,9 CV)

Velocità                                        26 m/min

Dimensioni                                  46x43x99 cm