Veicoli autonomi

CAT e Freeport-McMoRan per il trasporto autonomo

Caterpillar (NYSE: CAT) e Freeport-McMoRan (FCX) annunciano che le due società stanno collaborando per convertire la flotta di 33 autocarri Cat 793 dell’azienda mineraria presso la miniera di Bagdad in Arizona in un sistema di trasporto autonomo (AHS) che utilizza Cat® MineStar™ Command per il trasporto.

Non vediamo l’ora di collaborare con Caterpillar per diventare la prima miniera di rame degli Stati Uniti a implementare un sistema di trasporto completamente autonomo e siamo entusiasti dei numerosi vantaggi che porterà alle nostre operazioni e ai nostri dipendenti di Bagdad“, ha dichiarato Kathleen Quirk, Presidente di Freeport-McMoRan. “Si prevede che il progetto di conversione triennale migliorerà la sicurezza, ottimizzerà la nostra flotta, ridurrà le emissioni di gas serra attraverso la riduzione dei tempi di inattività e ci posizionerà per capitalizzare i futuri progressi tecnologici nell’elettrificazione“.

Transizione verso l’autonomia

Per celebrare il 10° anniversario di Command for Hauling, Caterpillar dispone di oltre 620 dumper autonomi che operano con 15 clienti in tre continenti. Pur operando in modo autonomo, questi camion hanno trasportato più di 6,3 miliardi di tonnellate (6,9 miliardi di tonnellate) di materiale e hanno percorso più di 230 milioni di km (143 milioni di miglia) senza causare feriti.

Siamo lieti di collaborare con FCX durante la transizione verso il trasporto completamente autonomo a Bagdad“, ha dichiarato Denise Johnson, presidente del gruppo Caterpillar Resource Industries. “Il dumper Cat 793 rimane il modello di dumper autonomo più popolare di Caterpillar ed è in grado di migliorare la sicurezza, aumentare la produttività e ridurre i tempi di inattività in diverse operazioni, comprese le miniere di rame. Inoltre, Caterpillar continua a collaborare con Freeport e altre società minerarie per introdurre nuove tecnologie di elettrificazione a supporto dei loro obiettivi di sostenibilità“.

Situata a circa 100 miglia (161 km) a nord-ovest di Phoenix, in Arizona, la miniera di Bagdad è un deposito di rame porfirico contenente mineralizzazione sia di solfuro che di ossido. È costituito da un concentratore da quasi 85.000 tonnellate al giorno (77.000 tonnellate al giorno) che produce concentrato di rame e molibdeno e da un impianto di estrazione della soluzione/estrazione elettrolitica (SX/EW) che produce 9 milioni di libbre (4,1 milioni di kg) di catodo di rame all’anno. Si tratta di uno degli impianti SX/EW più antichi al mondo, in funzione continua.