Autobetoniere autocaricanti

Carmix: per un calcestruzzo di qualità

Metalgalante arricchisce la propria gamma di autobetoniere autocaricanti. E presenta al Bauma la Carmix 45 FX.

All’edizione 2019 del Bauma, allo stand 414/Hall B5, Metalgalante presenta in anteprima Carmix 45 FX. La nuova macchina si unisce ai modelli Carmix 25FX e Carmix ONE arricchendo così la gamma di autobetoniere autocaricanti.

Questo fuoristrada compatto, facile da guidare e con bassi costi di manutenzione è la soluzione più efficace ed economica per produrre calcestruzzo di massima qualità in ogni condizione e in qualunque cantiere.

Grandi capacità per grandi risultati

La grande agilità unita a una produttività elevata fanno di Carmix 45 FX la macchina perfetta da usare in situazioni che richiedono potenza, versatilità e precisione. Il sistema di guida user-friendly, le dimensioni compatte (4,50m di altezza x 7,750m di lunghezza) e le quattro ruote motrici sterzanti 4x4x4 sono infatti qualità che le permettono di spostarsi anche in luoghi angusti.  E di viaggiare agevolmente su strade dissestate e sconnesse. Carmix 45FX è stata studiata in grande: il gruppo betoniera ha una capacità di 6100 litri con una resa effettiva per impasto di 4,5 m³, dando la possibilità di produrre molto calcestruzzo in poco tempo. All’interno, un sistema con doppia elica di miscelazione e un bicchiere con rotazione a motore idraulico e riduttore epicicloidale consentono di ottenere un mix omogeneo e compatto. A questo risultato contribuisce anche il sistema di carico idraulico automatico: la pala, con capacità effettiva di carico di 600 litri, permette di caricare la giusta quantità di inerti all’interno del tamburo senza sprechi di materiale. Inoltre, la macchina dispone di un’ampia cabina (in opzione anche chiusa) con struttura ROPS FOPS e di valvole di controllo e blocco per garantire la massima sicurezza e incolumità dell’operatore. Infine, il posto guida è dotato di sedile reversibile con inversione automatica del circuito in modo da avere una perfetta visibilità degli spostamenti all’interno del cantiere.

Controllo del Mix Design: sicurezza e  visibilità

Come tutte le macchine prodotte da Carmix, anche in questo modello gli strumenti di controllo e monitoraggio rivestono grande importanza: Carmix 45FX è infatti dotata di sistema Load Cells che consente di dosare, pesare e programmare qualsiasi materiale per realizzare un Mix-Design perfetto sul posto. Questo è possibile grazie alle quattro celle di carico installate nel gruppo di miscelazione, controllabili dal computer di bordo, che funzionano come sensori di peso direttamente dove avviene la mescola (tecnologia RMC PLANT standard level). Rispetto ai sistemi che utilizzano sensori di pressione sulla pala di carico, ciò garantisce: un controllo diretto degli elementi proprio dove avviene la mescola (incluso il peso reale dell’acqua per un’ottimizzazione del rapporto A/C), una maggior precisione e uno scarto fra il 3 e il 5% del peso come nelle più sofisticate centrali di calcestruzzo e una reale verificabilità del prodotto finito.

C’è anche il Carmix Bagger

A Bauma verrà esposto anche il Carmix Bagger, un mini silos in acciaio, da 3 m³ che permette di velocizzare le fasi di carico del cemento, assicurando al tempo stesso una accurata precisione nel mix design. Carmix Bagger è composta da un contenitore con celle di carico che può pesare il materiale versato al suo interno; data la particolare costruzione è possibile impiegare sacchi di cemento o big-bags poiché una coclea provvederà a convogliare il contenuto all’interno della betoniera Carmix, in modo autonomo poiché le operazioni sono gestite attraverso un motore idraulico alimentato da un motore, il che permette di utilizzare Carmix Bagger anche nei cantieri privi di corrente elettrica.

La facilità di trasporto e la compattezza sono sicuramente tra le doti più apprezzate di Carmix Bagger; inoltre, la possibilità di utilizzare i big bag di cemento rende gli ambienti di lavoro più salubri, riducendo la presenza di polveri e abbassando i costi di gestione per lo smaltimento dei sacchi.