C13D: ecco l’ibrido a idrogeno di Cat

Caterpillar ha annunciato  il lancio di un programma triennale per la dimostrazione di una soluzione avanzata di alimentazione ibrida a idrogeno basata sulla nuova piattaforma di motori Cat® C13D.

A partire dal primo trimestre del 2024, Caterpillar svilupperà un sistema per applicazioni off-highway. Il progetto dimostrerà come i sistemi di controllo all’avanguardia e i componenti ibridi elettrici possano aiutare i motori alimentati a idrogeno a soddisfare o superare la potenza e le prestazioni dei motori diesel tradizionali.  Caterpillar fungerà da capo guida  del progetto, fornendo ricerca e sviluppo del motore e integrazione del sistema. Con l’avanzare del progetto, altri partner del settore e del mondo accademico saranno coinvolti nel programma per fornire ulteriori competenze specialistiche. L’iniziativa sarà realizzata presso gli stabilimenti Caterpillar di Chillicothe, Illinois, e San Antonio, Texas.

Il progetto è supportato e parzialmente finanziato dal Vehicle Technologies Office (VTO) del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti (DOE) attraverso l’Office of Energy Efficiency and Renewable Energy (EERE). È incluso tra 45 progetti in 18 stati e Washington, D.C., che ricevono finanziamenti per far progredire la ricerca, lo sviluppo, la dimostrazione e l’implementazione in diverse aree critiche per ridurre le emissioni di gas serra (GHG) nel settore dei trasporti.   Il progetto dimostrativo di energia ibrida a idrogeno è l’ultima di una serie di iniziative che si basano sui 35 anni di esperienza aziendale di Caterpillar nei combustibili a idrogeno.

Il segreto è la flessibilità

Steve Ferguson

Ogni applicazione off-highway ha i propri cicli di lavoro, le proprie esigenze di ciclo di vita e le proprie aspettative in termini di prestazioni, e questa complessità sta guidando lo sviluppo di un’ampia gamma di soluzioni di alimentazione per la transizione energetica“, ha dichiarato Steve Ferguson, Senior Vice President Caterpillar Industrial Power Systems. “Una taglia unica non va bene per tutti, ed è per questo che abbiamo progettato la flessibilità nel motore C13D per fungere da piattaforma del futuro“.

Il progetto ibrido a idrogeno di Caterpillar sfrutta le prestazioni e la flessibilità del carburante della nuova piattaforma di motori Cat C13D da 13 litri.   Presentate a Conexpo 2023 le versioni diesel del motore Cat C13D offrono otto potenze da 456 a 690 CV (da 340 a 515 kW) con una coppia massima fino a 3.200 Nm, fino al 20% in più di potenza e fino al 25% in più di coppia a bassa velocità rispetto alla precedente generazione di motori diesel Cat nella stessa classe di potenza.

Il motore Cat C13D a sei cilindri in linea consente l’uso di combustibili liquidi rinnovabili come HVO al 100%, biodiesel distillato B100 e persino biodiesel standard fino a B100. Oltre all’utilizzo dell’idrogeno, la sua architettura di base è progettata per lo sviluppo futuro delle capacità di gas naturale ad accensione comandata.   Disponibile per i primi progetti pilota OEM nel 2025 e la cui produzione è prevista per il 2026, il motore Cat C13D è destinato a un’ampia gamma di attrezzature fuoristrada, tra cui frantoi per rocce, vagli e smerigliatrici, escavatori, trattori agricoli, mietitrebbie, irroratrici semoventi e cippatori, attrezzature per la movimentazione dei materiali e grandi pompe industriali.

Al CES di Las Vegas (9-12 Gennaio 2024) tra gli altri prodotti, Caterpilar presenterà la pala caricatrice per lavori in sotterraneo Cat® R1700 XE LHD, che offre un carico utile di 16,5 tonnellate e una velocità massima di 11,2 miglia orarie. Il caricatore a zero emissioni di scarico include l’unica batteria di bordo del settore, eliminando la necessità di maneggiare o sostituire le batterie. Si ricarica rapidamente, in meno di 20 minuti se abbinato a due caricabatterie Cat MEC500 resistenti e mobili. Il caricabatterie per apparecchiature mobili Cat MEC500 è un sistema di ricarica autonomo progettato per ricaricare in modo rapido e sicuro in base alle esigenze. In mostra anche il miniescavatore 301.9, la prima macchina con batteria Caterpillar.