Buona ripresa a tutti…e mai mollare!

KOMATSU_D575ABuona ripresa a tutti!

Anche se il primo mese autunnale non è ancora arrivato per molti i cantieri riaprono oggi.

Sarà un autunno a mio giudizio difficile e particolare, già solo per le condizioni meteo di una estate che si è vista poco e che ha seminato sconforto e stanchezza.

La ripresa dei lavori non si capisce se sia concretamente arrivata. I segnali sono stati discordanti da zona a zona e non hanno fornito dei dati univoci che possano dire con certezza l’andamento dei prossimi mesi.

I dati ufficiali di vendita sembra siano positivi e fanno pensare in bene. Alcuni concessionari con cui sono in contatto riferiscono di una situazione moderatamente ottimista. Altri invece non sono per nulla soddisfatti di come stanno andando le cose sul mercato italiano.

Quel che è certo è che le aziende che hanno una minima visione davanti a se’ e non possono fare a meno di rinnovare qualche pezzo del proprio parco mezzi cercano macchine usate di qualità che siano in grado di reggere a ritmi lavorativi intensi e, al contempo, non obblighino ad esborsi elevati di denaro.

La voce che corre fra gli imprenditori che ho contatto è spesso univoca…”se riuscissi ad incassare quanto effettivamente dovuto, o anche solo avessi la certezza di poterlo fare nel breve termine, sicuramente effettuerei degli investimenti per rinnovare o svecchiare il parco macchine”.

Una situazione di immobilismo di cui lo Stato ha gran parte della responsabilità non delineando chiare linee di azione e non fornendo un orizzonte che sia realmente portatore di nuovi modi di pensare e agire volti a favorire gli investimenti da parte di coloro che il denaro ce l’hanno ma lo tengono nelle casseforti di famiglia.

O che, peggio ancora, lo dirottano verso altri paesi perché l’Italia non fornisce le condizioni necessarie per poter lavorare con serenità.

Mi auspico con tutto il cuore che il panorama nostrano cambi. Non a colpi di slogan ma con effettivi e concreti elementi di crescita.

Penso che tutti coloro che lavorano seriamente per il nostro paese se lo meritino.

Non dico che i parassiti se ne debbano andare…sarebbe chiedere troppo.

Ma quanto meno lascino lavorare in pace coloro che permettono a moltissimi di avere uno stipendio a fine mese. Anche se questo stipendio non è per nulla meritato.

Mai mollare ragazzi!…e buon autunno a tutti!