Come per le sue sorelle, le gru CC 38.650-1 e CC 88.1650-1, Tadano offre ora un modulo Boom Booster anche per la gru CC 68.1250-1. Il suo design speciale aumenta la robustezza del braccio base, oltre a incrementare la capacità di sollevamento della gru fino al 30%. Il kit Boom Booster per il modello CC 68.1250-1 è disponibile in lunghezze fino a 102 metri, per consentire di raggiungere un’altezza sotto gancio di 194 metri con le sezioni aggiuntive. Tadano offre inoltre Boom Booster non solo come retrofit per gru esistenti ma anche come accessorio per le nuove macchine.
La gru cingolata con braccio a traliccio Tadano CC 68.1250-1, con la sua capacità di sollevamento massima di 1.250 tonnellate, si eleva a leader indiscusso della sua categoria, offrendo prestazioni di sollevamento straordinarie in tutti gli ambiti di lavoro. Con un momento di carico massimo di ben 15.856, rappresenta senza dubbio il nuovo standard di settore. Non passano inosservati anche i due motori, che con 640 kW di potenza totale consentono di raggiungere elevate velocità di lavoro con possibilità di movimenti simultanei. La gru presenta poi una serie di caratteristiche tecniche degne di nota: con una larghezza di trasporto della macchina base di soli tre metri e una larghezza del braccio di 3,5 metri, la gru fa “mangiare la polvere” a molti modelli concorrenti lungo la strada per il cantiere. Una volta a destinazione, l’ampio campo di regolazione del suo sistema Vario-SL da 15 a 24 metri contribuisce ad assicurare il suo impareggiabile momento di carico. Anche il sistema SL telescopico, con carrello o supporto, risulta particolarmente flessibile: può essere regolato da 18 a 24 metri oppure da 24 a 30 metri. Un ulteriore vantaggio è l’utilizzo opzionale del meccanismo di sollevamento braccio 1 come sistema argano 3, poiché il modello CC 68.1250-1 utilizza funi con diametro identico. Ma non è tutto, sussiste anche la possibilità di convertire, con un piccolo investimento, la gru CC 68.1250-1 in una gru a piedistallo con quattro stabilizzatori idraulici, in questo modo può essere utilizzata su terreni irregolari senza la necessità di effettuare operazioni di livellamento del terreno, dispendiose sotto molti punti di vista. Non ultimo, la presenza di punti di accesso sicuri anche sul lato destro aumenta il livello di sicurezza di montatori e operatori.
Tutto ciò ha reso la gru Tadano CC 68.1250-1 la prima scelta per molte aziende e il nuovo Boom Booster costituirà certamente un ulteriore argomento persuasivo in tal senso.
Design ottimizzato per il trasporto
In linea di principio, il nuovo Boom Booster per la gru CC 68.1250-1 è costituito da ulteriori sezioni del braccio particolarmente rigide. Il design è costituito da un adattatore inferiore lungo undici metri, un adattatore superiore della stessa lunghezza e una serie di sezioni intermedie lunghe dieci metri. Ciò significa che con cinque sezioni intermedie, il kit Boom Booster raggiunge una lunghezza di 72 metri, che può essere portata a 102 metri aggiungendo otto sezioni intermedie. Vale la pena di evidenziare come le sezioni intermedie e gli adattatori siano stati ottimizzati per il trasporto, con una larghezza di sistema di 5,40 metri, che può essere facilmente ridotta a 3,5 metri per adattarla al trasporto su strada. Il trucco: i componenti sono divisibili nel senso della lunghezza e possono essere collegati l’uno all’altro in configurazione sfalsata per il trasporto. Il fissaggio mediante spine viene eseguito con l’ausilio di un attrezzo idraulico in dotazione con la gru, che rende il processo molto più agevole. Le sezioni intermedie possono essere trasportate come unità complete con passerelle, sistema di protezione anticaduta e aste oppure senza questi componenti. In quest’ultimo caso, è possibile trasportare fino a cinque passerelle impilate in telai separati.
Per quanto riguarda l’altezza di trasporto, gli ingegneri Tadano hanno superato sé stessi: un’altezza di trasporto solo leggermente maggiore di 3,20 metri con il telaio di accesso smontato e un’altezza di trasporto di 3,44 metri con il telaio di accesso montato. La lunghezza di trasporto delle sezioni intermedie riunite assieme è 11 metri, mentre il peso va da 10,2 a 12,6 tonnellate. Il componente più pesante, ovvero l’adattatore inferiore, con una lunghezza di trasporto di 12 metri, aggiunge al tutto 22 tonnellate. I pesi non sono comprensivi di passerelle. “Questi pesi, relativamente piccoli rispetto alla corrispondente capacità di carico, sono stati ottenuti grazie a un design staticamente ottimizzato, con box cinghie saldato“, spiega Ingo Nöske, vicepresidente della business unit CC.
Montaggio semplice
Nel complesso, le ridotte dimensioni di trasporto e i pesi relativamente bassi dei componenti consentono di trasportare il Boom Booster in modo semplice ed economico. Tutti i punti di connessione sono raggiungibili da terra, eliminando in tal modo lavori in quota pericolosi e dispendiosi in termini di tempo e rendendo particolarmente rapidi e facili le operazioni di montaggio e smontaggio. Il montaggio è chiaramente più semplice, ad esempio, dei sistemi a due bracci, che incrementano anch’essi la capacità di carico, poiché il montaggio del Boom Booster richiede semplicemente il collegamento di due punti di connessione alle estremità delle sezioni intermedie. Oltre a ciò, le parti delle sezioni intermedie e le passerelle superiori sono i soli componenti il cui montaggio richiede una gru ausiliaria. Poiché le parti delle sezioni intermedie sono identiche sul lato sinistro e destro, lo sforzo di coordinamento richiesto dal montaggio risulta ridotto al minimo.
Design pronto per le necessità future
Nello sviluppo del Boom Booster per la gru CC 68.1250-1, gli ingegneri Tadano si sono assicurati che anche in questa classe la macchina potesse essere utilizzata con i futuri modelli di gru. Lo stesso vale per il corrispondente Tadano Flex Frame e il suo design a prova di futuro in alternativa alla connessione telescopica. L’unità opzionale Flex Frame sostituisce il tradizionale cilindro telescopico e rende possibile regolare in continuo il raggio del contrappeso Superlift da 18 a 30 metri. Ciò significa che deve essere aggiunto e rimosso meno contrappeso, riducendo significativamente i tempi di allestimento.
Oltre al Flex Frame, il Boom Booster richiede l’uso di una prolunga SL da 40,5 metri a 45 metri. Tadano raccomanda anche l’uso del nuovo supporto SL, con accesso migliorato e dell’opzionale supporto diviso, disponibile come upgrade. Con l’uso del supporto diviso, è possibile disaccoppiare rapidamente il contrappeso non più necessario dopo il montaggio del braccio base. La gru può quindi venire utilizzata con il solo contrappeso Superlift effettivamente richiesto, eliminando la necessità di una gru ausiliaria e riducendo il tempo di montaggio e il personale utilizzato a tale scopo. “Questa combinazione è particolarmente utile assieme al nuovo Flex Frame, in quanto rispetto all’uso di connessioni telescopiche, il raggio di rotazione posteriore della gru, e quindi l’ingombro sul cantiere, risulta significativamente ridotto“, spiega Nöske.
Campo di utilizzo ampliato
Con il Boom Booster, Tadano ha ottimizzato la gru CC 68.1250-1 per l’uso in impianti eolici e altri progetti in cui sono richieste elevate altezze e capacità di sollevamento. Ad esempio, il Boom Booster aumenta la massima altezza sotto gancio da 180 metri fino a ben 194 metri, portando il peso massimo del carico a tale altezza da 98 tonnellate a oltre le 100 tonnellate. Ciò significa che la CC 68.1250-1 è ora in grado di montare turbine eoliche con altezze dell’hub fino a 185 metri. In particolare, con bracci medio-lunghi, la gru CC 68.1250-1 può raggiungere capacità di sollevamento superiori fino al 30% con un braccio da 3,5 metri già di per sé potente, anche con il falcone! Infine, per sfruttare la massimo le prestazioni del Boom Booster con lunghezze del braccio base ridotte e medie fino a 120 metri, Tadano offre per questa gru argani opzionali con una fune più lunga da 1500 metri anziché quella standard da 1.240, per un più alto numero di avvolgimenti.
L’elevata flessibilità del Boom Booster si esplicita anche nella possibilità di utilizzo in numerose configurazioni: può infatti essere utilizzato con diverse combinazioni del braccio principale o gradini, con il falcone a volata variabile, con il falcone fisso, leggero o pesante, incluso il Vessel Lifter.