Tecnologie applicate

Bogoni Scavi sceglie le Re-Evolution Technologies

Con la testimonianza di Bogoni Scavi, azienda specializzata nelle demolizioni, nei miglioramenti fondiari e nelle bonifiche ambientali, prende il via la seconda stagione della video-serie prodotta per raccontare attraverso le testimonianze dei clienti CGT le soluzioni e le tecnologie che generano valore e sostenibilità.

Un lavoro in cantiere più facile, veloce, preciso, sicuro, efficiente e anche sostenibile è oggi possibile grazie alle tecnologie che equipaggiano la gamma Cat® Next Generation: dal Grade 3D, alla pesa integrata, dall’esclusivo sistema E-fence di serie sugli escavatori, fino ai sistemi VisionLink® e VisionLink® Productivity per monitorare da remoto lo stato di salute delle macchine e l’efficienza dei cantieri.

Nella fortunata video-serie  Re-Evolution Technologies prodotta da CGT, storica realtà italiana che fa parte del Gruppo Internazionale TESYA, che quest’anno celebra 90 anni di storia, i Clienti testimoniano come le tecnologie e le innovazioni proposte da CGT portino valore e sostenibilità in tutti i settori in cui l’azienda opera.

 

Bogoni Scavi, impresa specializzata

Bogoni Scavi nasce nel 1980 in provincia di Verona come realtà impegnata al servizio delle imprese edili per la realizzazione di scavi. In seguito, l’azienda si è specializzata nelle demolizioni, nei miglioramenti fondiari e nelle bonifiche ambientali. La realtà è da sempre aperta alle innovazioni infatti, già nel 1986, si è dotata del primo laser a doppia pendenza e nel 2014 del primo GPS.

Spiega Nicola Bogoni che, insieme al fratello Matteo, guida l’impresa fondata dal padre Francesco: “Operando in più settori, ci rendiamo conto tutti i giorni di come la tecnologia sia davvero un valido aiuto in ogni operazione. Vogliamo sempre essere all’avanguardia, per rendere i cantieri più sicuri ed efficienti e rispettare i tempi di esecuzione sempre più stretti. Per questo abbiamo scelto l’innovazione tecnologica delle macchine Caterpillar Next Generation che aiutano e velocizzano molto il lavoro. Ad esempio, avere macchine dotate della tecnologia Cat® Grade 3D rende tutto più facile, veloce e preciso. Oggi, grazie al Cat® Grade 3D, anche un operatore senza grande esperienza può finalizzare il lavoro risparmiando il 30% di carburante e di tempo rispetto al passato, percentuale che sale fino al 50% se sulla macchina si trova un operatore esperto. Questo, ovviamente, ha ricadute positive in termini ambientali, perché permette di ridurre le emissioni.”

Aggiunge Matteo Bogoni: “Il software è semplice e intuitivo e ci permette di inviare modifiche del progetto alla macchina direttamente dall’ufficio. In più la pesa integrata, di serie sugli escavatori Cat® Next Gen forniti da CGT, rende il lavoro più efficiente, grazie alla precisione in fase di carico che, in aggiunta, evita sovraccarichi e possibili sanzioni. Parlando di sicurezza, oltre alle telecamere, sugli escavatori è molto utile il sistema E-fence che ci permette di settare gli spazi entro cui la macchina può muoversi, evitando inconvenienti in presenza di ostacoli.”

Per noi è fondamentale controllare l’efficienza delle nostre macchine Cat®. – prosegue Matteo Bogoni – “Per questo usiamo Cat® VisionLink® e VisionLink® Productivity che monitorano consumi, tempi di utilizzo, posizioni e cicli operativi. Per esempio, grazie a queste piattaforme comodamente consultabili ovunque da remoto, abbiamo ridotto i tempi di accensione al minimo impostando lo spegnimento automatico. Questo ci ha permesso di risparmiare l’equivalente di un paio di manutenzioni nel ciclo di vita della macchina e di ridurre le emissioni. Inoltre, il monitoraggio ci fornisce informazioni utili per formulare preventivi più precisi nelle gare d’appalto.”

Conclude il fratello Nicola Bogoni: “In CGT abbiamo sempre trovato un partner affidabile e tecnologico, capace di soddisfare la nostra voglia di innovare. Un vero punto di riferimento per qualsiasi esigenza, dai ricambi ai contratti di servizio con monitoraggio da remoto, che ci permettono di prevenire i guasti e di mantenere le macchine efficienti. Per il futuro, guardiamo con interesse allo sviluppo di macchine con controllo a distanza, sempre più automatizzate, veloci ed efficienti e in grado di rendere i cantieri ancora più sicuri e sostenibili. E siamo certi che CGT continuerà a essere il nostro partner tecnologico.”

Tutti gli episodi della serie sono pubblicati sui canali social dell’azienda (LinkedIn, Facebook, Instagram e YouTube) e  qui sul sito sviluppato appositamente per promuovere il progetto.