Anticipazioni Bauma

BKT punta sul portuale

per webA Bauma 2016 BKT rinforza la propria presenza nel movimento terra presentando la gamma completa dei propri prodotti nelle nuove misure e guarda con grande interesse all’utilizzo industriale, soprattutto portuale, un settore al quale già fornisce  prodotti convenzionali.

BKT_Portmax PM 93_left sideMa siccome sul mercato europeo è sempre più sentita l’esigenza di uno pneumatico a struttura radiale, soprattutto per quegli utilizzi in cui le lunghezze di percorrenza sono oltre  i 1000/1500 metri, ha deciso di lanciare proprio a Monaco due nuovi prodotti,  il Portmax PM 90 (18.00 R 25) e il Portmax PM 93 (16.00 R 25).

La prima è la misura per eccellenza per quanto riguarda la movimentazione di container a braccio,  i grossi telehandlers utilizzati in ambito portuale”, ci ha spiegato Piero Torassa, Field Engineering Manager di BBT. “ Noi forniamo già importanti equipaggiamenti convenzionali a grandi brand della movimentazione portuale. Ma negli ultimi due anni la tendenza è stata quella di rivolgersi ai radiali anche per questo tipo di utilizzo”.

Il team BKT al pre Bauma
Il team BKT al pre Bauma

Per quanto riguarda il secondo prodotto, viene utilizzato su grosse gru mobili gru che operano all’interno delle grandi aree portuali ( Rotterdam, Amburgo, Gioia Tauro…): la misura proposta consente una grande flessibilità di utilizzo e permette di creare file di container molto strette, con una conseguente ottimizzazione quindi degli spazi.

In questo caso lo pneumatico radiale è una scelta quasi obbligata, visto che le autogru si muovono a una velocità che raggiunge i 25 Km orari e devono essere quindi estremamente manovrabili.

Il primo set di  Portmax PM 93 è già stato prodotto e sono previste prima del Bauma una serie di prove sul campo in Germania, per testarne l’efficienza.

Ma BKT guarda oltre il movimento terra e il portuale e sta estendendo la propria gamma anche al mondo dell’ Off-Highway.