Galleria di base del Brennero

BBT apre le porte del cantiere di Mules

Domenica 18 settembre BBT SE organizzerà la Giornata delle Porte Aperte presso il cantiere di Mules, nel comune di Campo di Trens (Bz). Il cantiere sarà aperto al pubblico e potrà essere visitato dalle 9:30 alle 17:30.

Il programma

Il programma della giornata prevede alle ore 9:30 la celebrazione liturgica. Alle ore 10.30 inizieranno le visite guidate con i nostri esperti che ti porteranno alla scoperta dei cantieri di Mules e del Sottoattraversamento Isarco. Inoltre, sarà possibile anche informarsi sullo stato di avanzamento del progetto e sulle attività di BBT SE in particolare legate all’ambiente

Ci sarà anche un intrattenimento speciale  per i più piccoli, con la presenza di un mago che farà degli spettacoli entusiasmanti, ci sarà il trucca bimbi e tanti giochi per i più piccoli. I più grandi potranno approfittare per farsi fare un controllo gratuito dal medico del lavoro di BBT.

L’accesso al cantiere

Per ragioni di sicurezza, non sarà possibile accedere al cantiere con mezzi propri. Per tale motivo è disponibile un servizio autobus gratuito che dalle stazioni FS di Fortezza e Vipiteno porterà i visitatori presso il cantiere. Gli autobus di linea giungono al cantiere dalle ore 8.45 alle 17.30 e fermano a tutte le fermate pubbliche.

Registrazione obbligatoria

In seguito a disposizioni delle Autorità, si informano i gentili visitatori che per accedere al cantiere è necessario registrarsi. Al fine di agevolare l’afflusso dei visitatori, è possibile effettuare la registrazione on-line. All’ingresso del cantiere è comunque previsto un apposito desk dove registrarsi. I dati saranno utilizzati esclusivamente per l’accesso al cantiere in occasione della Giornata delle Porte Aperte; trascorsi cinque giorni dall’evento, i dati saranno distrutti.

Chi è BBT SE

BBT SE è una società per azioni europea finalizzata alla realizzazione di una galleria ferroviaria tra Italia ed Austria, ovvero la Galleria di base del Brennero. L’opera è progettata e realizzata su incarico delle Repubbliche di Italia ed Austria e dell’Unione Europea.

SE sta a significare “Societas Europaea”, ovvero una forma giuridica europea sancita dal regolamento 2157 del 8 ottobre 2001.

Nel 1999 i Ministri dei Trasporti di Italia ed Austria costituirono un Gruppo Europeo di Interesse Economico (GEIE), il GEIE BBT, il cui scopo era la progettazione della Galleria di Base del Brennero. In seguito il GEIE venne trasformato in una SE.  La Galleria di Base del Brennero – Brenner Basistunnel BBT SE fu fondata in data 16 dicembre 2004.