Statistiche

Banca dati IPAF: ancora troppi incidenti

Dai risultati delle ricerche della banca dati IPAF sugli incidenti, in tutto il mondo nella prima metΓ  del 2013 si sono verificati 28 incidenti mortali legati all’uso di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE), anche note con il nome di piattaforme aeree.

Le principali cause degli incidenti mortali sono state: ribaltamento (10), caduta dall’alto (9), intrappolamento (5), folgorazione (3) e scontri con PLE (1).

Di questi incidenti, 13 hanno coinvolto piattaforme a braccio (3b), 10 piattaforme a pantografo (3a) e 3 unitΓ  montate su veicoli (1b). In due casi il tipo di macchina coinvolto non Γ¨ conosciuto.

Gli incidenti si sono verificati negli Stati Uniti (13), in Francia (2), Germania (2), Paesi Bassi (2), Regno Unito (2), Armenia (1), Canada (1), Irlanda (1), Malesia (1), Norvegia (1), Spagna (1) e negli Emirati Arabi (1).

L’Italia Γ© per il momento assente dall’elenco. Questo dipende solo dal fatto che dal nostro paese fino ad oggi non sono pervenute segnalazioni di incidenti, nonostante purtroppo continuino ad accadere. IPAF invita pertanto tutti gli operatori del settore che dovessero essere a conoscenza di incidenti recentemente avvenuti, ad utilizzare la banca dati.

Nel pubblicare questi dati, IPAF ha anche aggiornato i risultati preliminari del 2012 con la segnalazione di un incidente mortale ancora non registrato avvenuto in Canada lo scorso ottobre. Questo dato fa salire gli incidenti mortali avvenuti nel 2012 a un totale di 32 invece di 31 come inizialmente riferito.

Se si fa un confronto con i dati della prima metΓ  del 2012 (con 17 segnalazioni), nella prima metΓ  del 2013 gli incidenti mortali hanno subito un incremento del 65%. La convinzione di IPAF Γ¨ perΓ² che questo dipenda da un aumento del numero dei dati inseritiΒ  e non necessariamente da un incremento degli incidenti.

Mentre nella prima metΓ  del 2012 le cause degli incidenti mortali erano equamente distribuite, nella prima metΓ  del 2013 assistiamo a un aumento di incidenti dovuti a ribaltamento o caduta dall’alto. Gli incidenti mortali nella prima metΓ  del 2012 coinvolgevano infattiΒ  piΓΉ piattaforme a braccio (3b) e unitΓ  montate su veicoli (1b), mentre quelli registrati nella prima metΓ  del 2013 vedono un maggior coinvolgimento di piattaforme a braccio (3b) e a pantografo (3a).

“I risultati dei rapporti IPAF sul mercato del noleggio ci portano a stimare che nel mondo ci siano piΓΉ di un milione di PLE” ha dichiarato il direttore generale IPAF Tim Whiteman. “Ogni incidente Γ¨ un incidente di troppo, ma questi dati ci mostrano che i mezzi di accesso aereo rimangono un modo sicuro per effettuare lavori temporanei in quota”.

“L’accuratezza dei dati Γ¨ nelle mani degli utilizzatori di PLE e delle altre parti interessate chiamate a segnalare ogni incidente mortale a IPAF tramite il sito http://www.ipaf.org/en/resources/accident-database/ o un membro dello staff”, ha spiegato il funzionario tecnico IPAF Chris Wraith. “La completezza dei dati non puΓ² essere garantita ma, laddove necessario, vengono effettuate verifiche dei fatti. L’aggiornamento dei dati permette l’accesso a informazioni fondamentali.”

I dati IPAF sugli incidenti si basano su informazioni raccolte in diversi modi: segnalazioni dirette alla banca dati sugli incidenti all’indirizzo internet www.ipaf.org/accident, dati raccolti in tutto il mondo dallo staff IPAF e informazioni riportate da comunicati stampa e notizie di cronaca.

Tutti i produttori, le societΓ  di noleggio, le imprese di costruzione e gli utilizzatori sono invitati a segnalare alla banca dati IPAF qualsiasi incidente grave o mortale avvenuto in ogni parte del mondo e legato all’uso delle piattaforme mobili di lavoro elevabili (PLE) e autosollevanti su colonne (PLAC). Il progetto Γ¨ aperto anche a coloro che non sono soci IPAF e include la possibilitΓ  di fornire segnalazioni anonime.

Tutte le informazioni raccolte sono confidenziali e nessun dettaglio degli incidenti viene condiviso con terzi o rivelato alle autoritΓ  preposte alla sicurezza se non a seguito di un’ordinanza giudiziaria. L’unica eccezione avviene nel caso dei produttori: se una macchina prodotta da una data azienda Γ¨ rimasta coinvolta in un incidente mortale, al produttore verranno fornite delle informazioni di massima su quanto avvenuto.

Per registrarvi e segnalare un incidente che ha visto coinvolta una PLE o una PLAC: www.ipaf.org/accident

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