Torri faro

Atlas Copco: SmartMast™ aumenta la sicurezza

Atlas Copco ha sviluppato un’esclusiva tecnologia brevettata, detta SmartMast™, volta a massimizzare la sicurezza delle torri faro. Essa è caratterizzata da sensori integrati intelligenti. Essi rilevano le condizioni ambientali avverse, avvisano su eventuali ostacoli o impatti e segnalano quando il suolo (o il pavimento) è irregolare.

Progettata per l’uso su torri faro dotate di colonne idrauliche telescopiche, SmartMast™ non solo migliora la sicurezza nel cantiere, ma riduce anche i costi operativi estendendo l’autonomia grazie alla funzione di regolazione dell’intensità luminosa. La torre faro HiLight B5+ di Atlas Copco può essere equipaggiata con questa tecnologia innovativa che, in futuro, sarà presente anche negli altri modelli HiLight. Essa consente un’illuminazione sicura ed efficiente di eventi, aree pubbliche, cantieri, aree Oil & Gas, miniere e altri siti industriali.

In presenza di venti forti, ad esempio, SmartMast™ abbassa automaticamente la colonna verticale per non compromettere la stabilità. Analogamente abbassa la colonna verticale in caso sopra di essa siano presenti eventuali ostacoli a una distanza di 300 – 500 mm. Inoltre rileva – e segnala agli operatori – l’avvicinamento di oggetti che potrebbero urtare contro la torre faro. Durante l’installazione della torre faro, SmartMast™ valuta se il suolo (o il pavimento) è sufficientemente spianato da garantire la sua stabilità. In caso contrario, ne impedisce il funzionamento.

Protezione al top

SmartMast™ utilizza lampade a LED la cui intensità luminosa, in termini di lux, può essere gradualmente regolata in loco. Questo e gli altri vantaggi descritti garantiscono la protezione dell’attrezzatura. E, cosa molto più importante, degli utenti finali e di coloro che lavorano nelle vicinanze.

Il pannello di controllo full-color e di facile uso è estremamente intuitivo, per cui non è richiesta alcuna competenza specifica per installare e utilizzare l’attrezzatura. Esso si combina con le capacità leader di mercato della torre faro HiLight B5+ per fornire una soluzione estremamente efficace, flessibile ed efficiente nei consumi. La luminosità delle lampade a LED può essere regolata per rispondere ai requisiti variabili, con un consumo di carburante ridotto fino al 40%. I livelli di rumorosità operativa sono estremamente bassi rispetto a qualsiasi torre faro diesel presente sul mercato, mentre le dimensioni compatte migliorano l’efficienza nel trasporto e i bassi requisiti di manutenzione riducono i costi di manutenzione.

I clienti richiedono sempre più una certezza assoluta in termini di sicurezza ed efficienza“, afferma Félix Gómez, portavoce per le torri faro della divisione Atlas Copco Power and Flow. “HiLight B5+ e SmartMast™ proteggono gli operatori e gli utenti impedendo alle torri faro di ribaltarsi, e al contempo evitano sprechi di illuminazione e garantiscono costi operativi ridotti. Inoltre SmartMast™ impedisce danni all’illuminazione stessa, per cui i tempi di inattività e i costi di riparazione sono ridotti al minimo, a favore di un maggiore utilizzo e di una maggiore efficienza”.