Riconoscimenti

Atlas Copco in prima fila per l’ambiente

AtlasPer la rivista economica americana Newsweek, Atlas Copco è prima al mondo tra le industrie nel rispetto dell’ambiente.
La rivista americana ha analizzato le prime 500 aziende quotate in borsa nel mondo. In collaborazione con Corporate Knights Capital e HIP Investors Inc., la ricerca si basava su indicatori quali energia e utilizzo dell’acqua, emissioni di gas serra e smaltimento dei rifiuti. Atlas Copco è risultata all’undicesimo posto nel mondo e al primo posto nel settore industriale. Anche lo scorso anno Atlas Copco era presente.
“Creare prodotti innovativi e a basso consumo di energia per migliorare e ridurre l’impatto ambientale, fa parte della nostra leadership aziendale,” riferisce Mala
Chakraborti, Vice President Corporate Responsibility di Atlas Copco. “Gli obiettivi ambientali sono parte integrante della nostra attività e siamo orgogliosi di ricevere un riconoscimento per questo motivo.”
Boomer_M1_L_ac0055874_456Tra gli innovativi prodotti a risparmio energetico di Atlas Copco ci sono i compressori a velocità variabile, la cui tecnologia introdotta dal Gruppo nel 1994 consente ai compressori di funzionare alla velocità necessaria, riducendo i consumi energetici. Nel 2013, Atlas Copco ha lanciato la collaudata tecnologia VSD+ che riduce l’utilizzo di energia di oltre il 50% rispetto ai compressori tradizionali.
All’inizio di questo anno, nel corso dell’importante conferenza sul cambiamento climatico, le Nazioni Unite hanno ufficialmente riconosciuto gli sforzi di Atlas Copco di ridurre il consumo di anidride carbonica dai suoi prodotti e operazioni.
Sempre quest’anno il Gruppo è stato riconosciuto come una delle aziende più sostenibili al mondo nella Classifica annuale delle “Global 100 list”.
Atlas Copco è un’azienda leader a livello mondiale nella fornitura di soluzioni sostenibili per la produttività industriale. Il Gruppo è fornitore di compressori innovativi, espansori e sistemi di trattamento dell’aria, attrezzature per ingegneria civile e mineraria e per il settore delle costruzioni, utensili industriali e sistemi di assemblaggio. I prodotti sviluppati da Atlas Copco mirano alla produttività, all’efficienza energetica, alla sicurezza e all’ergonomia. Fondata nel 1873, con sede
principale a Stoccolma (Svezia), l’azienda vanta una presenza mondiale in oltre 180 Paesi. Nel 2014, Atlas Copco ha registrato un fatturato di 94 miliardi di corone svedesi (10,3 miliardi di Euro), con un organico di oltre 44.000 dipendenti.