Noleggio

Assodimi/Assonolo: il noleggio che verrà

per webSi è svolta a Bologna la tradizionale Assemblea di fine anno organizzata da Assodimi/Assonolo: un’occasione non solo per ricordare i momenti salienti che hanno caratterizzato la vita associativa nel 2015, ma anche per guardare al 2016 con nuovi progetti.  Ancora una volta il lei motiv della Qualità è stato il filo conduttore del pomeriggio bolognese.

Assodimi-AssonoloIn particolare è stato mostrato il nuovo progetto del monitoraggio presentato dal Prof. Federico Della Puppa della società Theorema che gestisce lo studio statistico annuale per Assodimi/Assonolo. Il nuovo approccio dello studio si basa sulla ricerca dei dati di oltre 700 bilanci di società di capitali. Questo nuovo approccio diventerà un punto di riferimento per le aziende del settore per avere dati certi su cui confrontarsi.

L'ultimo Congresso Assodimi di Firenze
L’ultimo Congresso Assodimi di Firenze

Gualtiero Fabbri del Comitato Tecnico ha illustrato i passi avanti che Assodimi/Assonolo sta compiendo sia in termini di collaborazione con enti come INAIL che di sviluppo di tematiche importanti quali l’interscambiabilità degli accessori per macchine sollevamento in base alle norme sulle verifiche, e la certificazione dei processi di manutenzione delle aziende per poter superare molti aspetti burocratici sulla sicurezza e per essere di completamento alla periodicità delle verifiche.

Il 2016 per Assodimi/Assonolo si aprirà con nuove sfide come la collaborazione con AnceGiovani che dovrebbe portare allo sviluppo di importanti progetti uno fra tutti lo studio da parte di un’università su alcune tipologie di cantieri per definire quando sia meglio l’utilizzo di un bene a noleggio o di un bene acquistato.