Formazione & Aggiornamento

Asphaltica World: il mondo “on the road”

Dynapac roller and paver, pivot, asphaltDue giorni di convegni tecnici per fare il punto sullo stato e sul futuro delle infrastrutture stradali in Italia: un patrimonio che ammonta a oltre 850 mila chilometri di rete viaria asfaltata, dalle autostrade fino alle strade private. L’occasione è Asphaltica World, l’evento “conference” in programma a Roma il 29 e 30 ottobre 2015, organizzato da SITEB, Associazione italiana bitume e asfalto, e Veronafiere. Il nuovo format al debutto nella Capitale, riservato agli addetti ai lavori e ai professionisti della viabilità, si aggiunge al tradizionale salone di Asphaltica dedicato alla gestione e alle tecnologie per pavimentazioni e infrastrutture stradali, in calendario a Verona nel 2017 (22-25 febbraio) insieme a SaMoTer, fiera internazionale per le macchine movimento terra, da cantiere e per l’edilizia.

Asphaltica World rappresenta gli Stati generali di un settore che conta 4 mila aziende, 400 grandi impianti di produzione di bitume e dà lavoro a 35 mila persone, 500mila considerando l’indotto. La formazione professionale è protagonista assoluta nel corso dei workshop in calendario nei due giorni di manifestazione grazie a tre sessioni – una nella giornata di giovedì e le altre due venerdì – che affrontano altrettanti macro-temi: la gestione delle strade in Italia, le nuove risorse e tecnologie e il controllo delle prestazioni.

TestoSi va quindi dal road management per grandi e piccole amministrazioni, passando per la manutenzione e il riciclaggio di asfalti e bitumi e arrivando all’analisi di sicurezza delle piattaforme stradali, senza dimenticare gli aspetti normativi e di finanziamento dei lavori. Il tutto presentato e analizzato attraverso case history e il punto di vista degli esperti del settore.

La partecipazione ad ogni convegno, inoltre, garantisce il rilascio di un attestato di frequenza e di tre crediti formativi validi per l’aggiornamento professionale obbligatorio degli ingegneri. Numerosi e qualificati gli interventi previsti nel vasto programma. Tra essi segnaliamo “Sistemi di assistenza alla guida delle macchine operatrici e loro monitoraggio remoto” (Stefano Ravaioli, Direttore SITEB), “Quadro internazionale di ricerca e sperimentazione sul riciclaggio del fresato (Gabriele Tebaldi, UniversitĂ  di Parma), “Riciclaggio a caldo e a freddo del conglomerato bituminoso di recupero” (Maurizio Bocci, UniversitĂ  Politecnica delle Marche).

In contemporanea ad Asphaltica World, nel Palazzo dei Congressi di Roma, si tiene anche la 10ÂŞ edizione di Oil&nonOil-S&TC, manifestazione di Veronafiere sulla rete di distribuzione, stoccaggio, trasporto carburanti e lavaggio auto.