Oltre 14mila visitatori hanno partecipato alla 14° edizione di Ambiente Lavoro, presso la Fiera di Bologna, confermando il potenziale attrattivo del Salone dedicato alla sicurezza e alla salute nei luoghi di lavoro. 8mila professionisti hanno preso parte ai 185 appuntamenti formativi organizzati in collaborazione con 52 partner tra istituzioni e associazioni, tra cui IPAF patrocinatore dell’evento. Uno stand, quello dell’autorità mondiale del sollevamento aereo, preso letteralmente d’assalto da operatori, personale dedicato ai controlli, consulenti alla sicurezza e istruttori tecnici.
Sono stati molto frequentati tutti i 9 seminari e workshop proposti da IPAF, soprattutto le due edizioni riservate all’evoluzione delle riflessioni operative sullo sbarco in quota condotte da Mauro Potrich, Presidente del TWG di IPAF in Italia e che hanno visto la presenza dell’ing. Enrico Maria Ognibeni dell’APSS di Trento e dell’Ing. Massimo Rizzati dell’AUSL di Ferrara.
Grande successo anche per il workshop dedicato alle novità normative relative alle verifiche periodiche e all’accordo Stato-Regioni sulla Formazione, che ha visto, oltre all’intervento del già citato Ing. Massimo Rizzati quello dell’Ing. Roberto Cianotti, Presidente della Commissione UNI “Apparecchi di sollevamento e relativi accessori”. Un ottimo riscontro ha inoltre ottenuto il seminario dedicato ai sistemi di protezione e ai dispositivi anticaduta più idonei nell’uso delle PLE.
Riflettere sulla sicurezza nei luoghi di lavoro diventa sempre più importante e coinvolge sempre nuove fasce di persone. Ai giovani, IPAF ha dedicato uno spazio interattivo ludico incentrato su un simpaticissimo test al computer che ha catalizzato l’attenzione di tantissimi giovani studenti, attraverso un efficace passaparola. I ragazzi si sono così messi a confronto con un settore nuovo e con gli aspetti che lo regolano, dalle tecniche costruttive, all’uso delle diverse tipologie di macchine, alle norme, portandosi a casa un’immagine dinamica e positiva di IPAF.