JCB interviene a supporto delle popolazioni britanniche colpite dalle recenti inondazioni schierando una flotta di macchine e operatori, per un valore di 750.000 sterline, per aiutare le famiglie colpite.
JCB ha annunciato che quattro dei suoi eccezionalmente veloci trattori Fastrac dotati di rimorchi e due delle sue rinomate terne sono state inviate nelle aree più colpite. I trattori Fastrac saranno dispiegati nelle zone in cui gli abitanti e il bestiame devono essere trasferiti a causa dell’avanzare dell’alluvione. Le terne JCB, grazie alle loro capacità di carico e scavo, giocheranno un ruolo chiave nel rafforzare le opere di difesa e rimuovere i detriti trasportati dalle acque alluvionali.
JCB ha già fornito un sollevatore telescopico Loadall 541-70 per aiutare gli agricoltori rimasti senza mangime e lettiere per li bestiame evacuato dalle zone colpite dall’alluvione. La macchina è attualmente utilizzata per il carico su camion del foraggio donato presso la Sedgemore Cattle Auction, in Somerset, dove è localizzato il centro di coordinamento della distribuzione.
Il presidente JCB Lord Bamford ha dichiarato: “L’entità delle inondazioni e l’angoscia da queste causata è devastante per tutti. In veste di maggiore produttore britannico di macchine movimento terra siamo in grado di fornire rapidamente le macchine operatrici necessarie ad aiutare le famiglie e gli agricoltori che stanno soffrendo terribilmente per le inondazioni. È mio auspicio che le macchine JCB possano contribuire ad alleviare queste sofferenze”.
Le macchine fornite provengono dal quartier generale mondiale JCB di Rocester, Staffordshire, e verranno manovrate da operatori provenienti dal Construction Industry Training Board (CITB).
Le macchine JCB sono già in prima linea nelle zone alluvionate grazie alle società di noleggio clienti dell’azienda, che hanno messo a disposizione le loro flotte.
JCB ha una tradizione di aiuti ai paesi colpiti da gravi calamità naturali, e recentemente ha fornito 500.000 dollari in macchine e generatori alle Filippine, colpite dal tifone Haiyan.