Trasmissioni automatiche

Allison: le alternative ai carburanti fossili

Gas naturale e compresso o elettrico puro, incluso quello con le innovative soluzioni fuelcells a idrogeno: le alternative ai carburanti fossili sono ormai molte.  E Allison Transmission le ha presentate tutte ai primi di dicembre in occasione di Pollutec online.

Le trasmissioni Allison sono da tempo utilizzate nei veicoli a trazioni alternative, come il gas naturale compresso (CNG), molto diffuso nella raccolta dei rifiuti, nella manutenzione stradale e nella distribuzione urbana. Ultimamente, il loro utilizzo si è esteso anche alle grandi attività di trasporto e distribuzione regionale che hanno scelto il CNG. Oggi, le trasmissioni Allison si spingono oltre, includendo tra le trazioni alternative, l’elettrico a idrogeno.

CNG anche sulle lunghe distanze

Le trasmissioni Allison sono note per la loro efficienza nei veicoli commerciali a gas naturale compresso utilizzati in ambito urbano (raccolta rifiuti, distribuzione, manutenzione strade ecc.). La coppia continua trasmessa alle ruote, anche durante i cambi marcia, migliora notevolmente la maneggevolezza e la reattività del veicolo. Grazie agli Allison, il veicolo ha lo stesso livello di prestazioni di un diesel.

L’uso delle trasmissioni Allison si è esteso oggi a tutte le attività di distribuzione. “Sempre più autotrasportatori sensibili ai vincoli ambientali passano al gas naturale per le attività di distribuzione anche sulle lunghe distanze“, ha dichiarato Stéphane Gonnand, Development Manager di Allison Transmission France. “Grazie alla maggior offerta di veicoli a gas dei costruttori e alla sofisticata tecnologia delle trasmissioni Allison, i veicoli possono ora superare gli 800 km di autonomia con un 4×2 rigido. Inoltre, il nostro software di gestione dei cambi marcia FuelSense 2.0® ha dimostrato la sua idoneità per le attività di distribuzione in tutte le situazioni, come la gestione delle salite in autostrada, i rallentamenti agli incroci, ecc“.

Allison anche sugli elettrici puri

Oggi le trasmissioni Allison si dimostrano adatte anche per i veicoli 100% elettrici. La trasmissione utilizza infatti il convertitore di coppia brevettato che moltiplica la coppia motore, migliorando la gestione del motore elettrico per un’autonomia del veicolo superiore.

Per quanto riguarda i veicoli elettrici, la soluzione a idrogeno (con fuelcells) è in fase di avviamento. I primi camion a celle a combustibile prodotti in serie (Hyundai XCient Fuel Cell) sono stati dotati di trasmissioni completamente automatiche Allison. Sette veicoli su un ordine di 50 sono stati consegnati il 7 ottobre 2020 in Svizzera per le attività di distribuzione. Entro il 2025, ben 1.600 di questi veicoli saranno consegnati in Europa.

Allison Transmission offre anche prodotti interamente dedicati ai veicoli elettrificati con il marchio Allison eGenTM. Questa gamma comprende soluzioni di propulsione ibrido-elettrica e 100% elettrica. Attualmente comprende eGen FlexTM ed eGen PowerTM.

eGen Flex è un sistema di propulsione ibrido-elettrica, che comprende un’innovativa unità di azionamento, un inverter e un sistema di accumulo di energia ricaricabile. L’unità di azionamento utilizza una frizione che permette al veicolo di funzionare a motore spento. Dal 2003, Allison ha consegnato più di 9.000 sistemi di propulsione ibrido-elettrica in tutto il mondo. Questi sistemi hanno accumulato quasi 2,6 miliardi di chilometri, risparmiando più di 1,3 miliardi di litri di carburante e 3 milioni di tonnellate di CO2. I nuovi modelli eGen Flex sono gli eredi di questa esperienza sul campo.

 eGen Power è il secondo prodotto lanciato nella gamma Allison eGen. Si tratta di una famiglia di assali elettrici al 100% per veicoli commerciali medio-pesanti, tra cui il modello eGen Power 100D. eGen Power è attualmente in fase di integrazione presso vari produttori. Hino Trucks e Hexagon Purus hanno scelto di integrare l’Allison eGen Power 100D nell’Hino XL7 recentemente presentato da Hino Trucks in occasione dell’annuncio del programma di sviluppo di veicoli a emissioni zero “Project Z”.