Dispositivi di sicurezza

Allarme a Rumore Bianco Genie ora opzionale

Il nuovo Allarme a Rumore Bianco Genie®, ora disponibile a livello mondiale come opzione sulle macchine Genie, offre un’alternativa al tradizionale allarme tonale che può ridurre del 45% le emissioni sonore nei cantieri.

Come un allarme tonale tradizionale, il nuovo Allarme a Rumore Bianco suona quando una piattaforma di lavoro mobile elevabile (PLE) si sposta in avanti o in retromarcia, o si solleva o si abbassa. Tuttavia, invece di emettere un segnale acustico, l’Allarme a Rumore Bianco emette un suono simile a un sibilo; il rumore è facilmente udibile dal personale che si trova nelle immediate vicinanze della PLE, ma si dissipa più rapidamente rispetto a un allarme tonale se non si è a distanza ravvicinata, a causa delle differenze tecniche acustiche dell’allarme.

Ideale in cantieri affollati

Nei cantieri più affollati, il personale può diventare desensibilizzato ai numerosi allarmi di avvertimento provenienti dai diversi macchinari. Tuttavia, poiché l’Allarme a Rumore Bianco emette un suono direzionale e non penetrante, è più ovvio da dove proviene il suono. Di conseguenza, è udibile solo dalle persone che si trovano in prossimità della macchina e serve a segnalare nell’immediato di fare attenzione”, afferma Bryan Williams, Responsabile di Prodotto di Genie.

Oltre che per i cantieri affollati, l’allarme può essere utile per le aree di lavoro sensibili dal punto di vista ambientale o per i lavori fuori orario in luoghi in cui è importante ridurre al minimo il disturbo del pubblico.

L’Allarme a Rumore Bianco è disponibile come opzione su tutte le nuove piattaforme a forbice Genie, sui sollevatori telescopici (solo ANSI), sui sollevatori di persone delle serie RunaboutsTM e AWP® e sarà disponibile nel primo trimestre del 2023 sulle piattaforme a braccio e su quelle a forbice fuoristrada RT. Saranno inoltre disponibili kit di parti di ricambio per molte macchine esistenti. Una volta montato, l’Allarme a Rumore Bianco sarà attivo quando la macchina è in movimento, ad esempio durante la traslazione, la salita e la discesa; l’allarme tonale rimarrà attivo e funzionante per tutti gli altri avvisi della macchina, compresi l’inclinazione e il sovraccarico.