Rally-Raid

Al nastro di partenza la Dakar 2024

Gli equipaggi si avvicinano al campo base di Alula per il prologo della Dakar 2024 che parte il 5 gennaio prossimo in Arabia Saudita. I rally raid più duro al mondo prevede, oltre al prologo, 12 tappe per complessivi 5000 km tra trasferimenti e prove speciali cronometrate.

Tra i protagonisti gli equipaggi del team De Rooy su IVECO Powerstar e il Buggyra Racing con i Tatra.

Il team al femmimile. Sulla destra Anja Van Loon, pilota dell’IVECO Powerstar, insieme al navigatore Floor Maten e al meccanico Marje Van Ettekoven

Tra le curiosità di quest’anno un equipaggio di sole donne all’interno del team De Rooy.

Dakar: cuore selvaggio del deserto

La quinta edizione della Dakar in Arabia Saudita promette di spingere l’uomo e la macchina più di tutte le precedenti. Dopo la prima settimana, in cui i concorrenti sentiranno il calore fin dall’inizio ad Alula, il campo affronterà un trittico Empty Quarter introducendo un concept inedito: una tappa crono di 48 ore che si svolgerà in due giorni in cui i concorrenti, sparsi tra otto bivacchi, saranno praticamente abbandonati a se stessi. Il giorno di riposo a Riyadh fornirà solo una breve tregua, poiché il terreno variegato tra quel punto e l’arrivo a Yanbu è pieno di sfide di navigazione che potrebbero spostare l’equilibrio di potere in qualsiasi momento.

Poche cose hanno lasciato il campo della Dakar così sbalorditi come Alula e la sua regione quando la gara è approdata per la prima volta in Arabia Saudita nel gennaio 2020. I paesaggi caleidoscopici dei grandi spazi aperti si fondono con il peso della storia e un elemento di mistero in un’esperienza umiliante e un invito alla contemplazione. La Dakar è tornata più volte ad Alula dopo il suo primo incontro con i siti archeologici della notte dei tempi e i templi nabatei sparsi per la città vecchia.

1 Prologo, 12 Tappe, 14 Giorni di gara

Dopo un’edizione impegnativa che ha messo in luce la capacità di resistenza dei concorrenti, il tono della Dakar 2024 sarà altrettanto rispettoso delle loro aspettative in termini di sfida. Il percorso, che coprirà una distanza equivalente di 5.000 chilometri, di prove speciali continua l’esplorazione del territorio saudita, con il 60% di tratti completamente nuovi. Un totale di nove bivacchi saranno allestiti su un’ampia fascia che corre da ovest a est, attraversando il percorso in entrambe le direzioni fino all’arrivo finale a Yanbu, sulle rive del Mar Rosso.

Un Powerstar IVECO alla Dakar 2023 – Foto DPPI
IVECO sarà presente con i suoi Powerstar a cabina arretrata equipaggiati con un  motore da gara derivato dal Cursor 13 di FPT Industrial con oltre 1000 CV di potenza.
Nell’edizione 2023 della Dakar il Team De Rooy IVECO si è imposto con Janus van Kasteren jr.