Anteprima Bauma

Al Bauma Fassi è 5.0

epr webSi chiama IOC, acronimo di Internet of Cranes ed è un nuovo progetto che Fassi Gru sta mettendo a punto e che consente un approccio e un’esperienza rivoluzionaria nel dialogo tra utente e gru attraverso il web. Prende avvio dal concetto dell “Internet Of Things”, uno dei più importanti trend di sviluppo e innovazione riconosciuti a livello mondiale, che cambierà sempre di più il rapporto tra uomo e prodotto e le stesse dinamiche di relazione tra prodotti e sistemi di comunicazione.

sinistraIl sistema “IOC” di Fassi, che verrà presentato in anteprima al Bauma, è estremamente utile per i noleggiatori e per chiunque abbia bisogno di minitorare continuamente la propria flotta e consente tutta una serie di funzionalità:che vanno dalla localizzazione istantanea della gru e suo status (attivo/disattivo) alla Diagnostica real-time, dall’analisi d’affidabilità della macchina, alla manutenzione predittiva, dall’aggiornamento software al monitoraggio di vita residua.

Sul fronte prodotti, si registra la tendenza del mercato a orientarsi verso gru idrauliche di maggior peso e che offrono perstazioni più elevate. Fassi a questo proposito proporrà al Bauma in anteprima mondiale il modello F2150RA/RAL diretta evoluzione dalla F1950RA/RAL.

La nuova gru raccoglie tutta l’esperienza e le soluzioni dell’apprezzato modello da cui deriva per posizionarsi a un livello superiore come classe di sollevamento grazie all’abbinamento con il sistema XP. Infatti, le performance di sollevamento sono incrementate di circa il 10% nella versione RA e addirittura del 16% in quella RAL.

testoMacchina completamente nuova, progettata per completare la gamma delle gru ad alta capacità di sollevamento, la F545RA xe-dynamic si aggiunge alla gamma XE inserendosi tra i modelli F560RA he-dynamic e F485RA xe-dynamic, di cui incrementa significativamente le prestazioni.

Giovanni Fassi
Giovanni Fassi

Fassi Gru non trascura il mercato delle “piccole” e presenta due modelli, la F65B e la F70B, con biella e forcella sul braccio secondario, entrambi con pesi decisamente contenuti rispetto a quelli sostituiti nel segmento delle gru con capacità di sollevamento tra 6-7 tm.

Il rinnovamento della gamma delle gru “piccole” è completato con la nuova gru F40B di dimensioni estremamente compatte e con rapporto peso – potenza molto performante. Sono mantenute le caratteristiche di elevata qualità costruttiva che includono componenti strutturali in fusione e con utilizzo di acciaio ultra alto resistenziali. Modello ideale per allestimento su veicoli leggeri fino a 3.5 ton PTT. Prevista in quattro versioni: .21, .22, .23,.24.

“Non ci lamentiamo dei risultati conseguiti nel 2015, in cui siamo cresciuti in termini di fatturato”. Ci ha detto Giovamni Fassi, CEO di Fassi Gru che abbiamo incontrato nel corso del pre Bauma  a Monaco di Baviera. “Contiamo di crescere ovviamente anche nel 2016, in quei mercati già “forti” come gli Usa e il Regno Unito, ma anche in Italia, in cui si avvertono timidi ma rassicuranti segnali di ripresa”.