Gru offshore

A Wison 5 nuove gru RL di Liebherr

Wison (Nantong) Heavy Industry Co., Ltd., fornitore di servizi di ingegneria energetica, acquisisce cinque nuove gru a volata variabile Liebherr Ram (RL) da utilizzare su una nave metaniera per lo sviluppo di giacimenti di gas sottomarini. Le gru ordinate hanno una capacità di sollevamento fino a 50 tonnellate e uno sbraccio massimo di 40 metri e sono utilizzate principalmente per lavori di manutenzione, fornitura e assistenza nel processo generale del FLNG (liquefazione del gas naturale). La consegna delle gru è prevista per il periodo 2024-2025.

L’investimento di Wison riguarda un impianto di liquefazione del gas naturale (FLNG) in costruzione dall’inizio del 2023. È il più grande impianto FLNG costruito dalla società fino ad oggi ed è stato commissionato dalla società energetica italiana Eni. La nave lunga 380 m e larga 60 m sarà ancorata a una profondità di 40 m al largo delle coste della Repubblica del Congo.

Le gru offshore della serie RL hanno convinto Wison che dalla sua fondazione nel 2012 è diventata l’azienda leader in Cina nel campo delle applicazioni galleggianti del gas naturale.  Tutte le gru della serie RL  di Liebherr in portafoglio supporteranno l’unità FLNG nei lavori di manutenzione e fornitura.

Il fatto che abbiamo conquistato Wison con l’intera serie RL è sia un successo che un incentivo per Liebherr a continuare ad allineare il portafoglio offshore alle esigenze del mercato e dei suoi clienti“, afferma Stefan Schneider, Global Application Manager per gru offshore per uso generico. “La collaborazione con i nostri partner contrattuali e di assistenza di Liebherr China Co. (LMS China) è stata un fattore particolarmente importante nella finalizzazione del contratto. Sosterranno il processo durante la costruzione del FLNG. Dopo la messa in servizio, subentrerà un ufficio sul campo responsabile per la Repubblica del Congo“, aggiunge Schneider.

Serie RL. un design ottimale

La struttura compatta e ottimizzata della gru della serie Liebherr RL offre la possibilità di essere utilizzata nel miglior modo possibile, anche quando lo spazio è limitato, grazie a un design ben congegnato. Ciò è dimostrato da un’altezza complessiva ottimizzata, un raggio di coda ridotto e l’assenza di una sala macchine. Le gru offrono anche vantaggi per i suoi operatori. L’ampia cabina di 7 m³ ridisegnata è ergonomica e garantisce un lavoro a basso affaticamento. Le sue moderne attrezzature con un’eccellente visibilità dell’ambiente, il nuovo sedile del conducente in combinazione con il nuovo concetto operativo che include nuovi comandi e aria condizionata rivista garantiscono un funzionamento sicuro della gru. “Equipaggiare l’FLNG con la serie RL crea un valore olistico. I più elevati standard di sicurezza e le condizioni di lavoro all’avanguardia consentono una maggiore capacità lavorativa. Per noi, lavorare con Liebherr significa avere al nostro fianco un produttore globale di gru la cui competenza definisce gli standard globali“, commenta Zhang Shouyue, vicedirettore generale dell’ufficio di gestione dei progetti di Wison.

La rete mondiale di Liebherr

Il nuovo impianto galleggiante può stoccare oltre 180.000 m³ di gas naturale liquefatto e 45.000 m³ di gas di petrolio liquefatto. Le gru installate sulla piattaforma fanno parte di una struttura di servizio integrata. La rete mondiale Liebherr di ingegneri esperti consente di fornire pezzi di ricambio e di offrire il miglior servizio possibile nel più breve tempo possibile, in modo da garantire la produttività dell’impianto. “Il concetto di design modulare dei componenti principali della serie Liebherr RL è un aspetto entusiasmante e la maggiore intercambiabilità dei componenti viene ancora una volta alla ribalta“, afferma Yang Dong, Liebherr China Co.

La serie di gru RL convince per ulteriori caratteristiche speciali. L’innovativo armadio all’interno della colonna girevole, che ospita il primo armadio Ex d protetto contro le esplosioni al mondo che dissipa in modo sicuro la pressione di esplosione. “EXpressure” è stato sviluppato dal partner Liebherr R. Stahl AG. Per la serie RL è disponibile anche LiMain, il sistema di manutenzione completamente digitale, telecomandato e semi-automatico. La sua modularità con singoli pacchetti consente all’utente una manutenzione futura indipendente da tempo, luogo e risorse.